03, Maggio, 2024

“Piccole e grandi storie di donne”, convegno all’ Auditorium del Museo Mine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per la giornata Internazionale della Donna l’amministrazione comunale ha organizzato l’8 marzo un pranzo di solidarietà al centro sociale ‘Filo d’Argento’ e sabato 11 alle 16.30 il convegno al Mine

Due gli appuntamenti organizzati per festeggiare la Giornata internazionale della Donna: l'8 marzo un pranzo sociale al Centro sociale 'Filo d'Argento' di Cavriglia e sabato 11 marzo alle 16.30 un convegno all'Auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni.

"Piccole e grandi storie", organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Museo Mine, l'Anpi e la Compagnia Teatrale “Dritto e Rovescio”, mira ad approfondire il ruolo della donna nella storia e negli anni della Resistenza con interventi, testimonianze dirette ed esperienze del tessuto associativo cavrigliese.

“Dopo l'evento dello scorso anno in cui abbiamo valorizzato la figura femminile parlando di 'muse nella comunità' – ha affermato l'assessore alle Pari Opportunità Claudia Patti – quest'anno sottolineeremo il ruolo delle donne nella storia e nella comunità di ieri e di oggi. Staffette, combattenti e le testimoni dirette che con le loro lotte, la loro dignità ed il loro coraggio ebbero un peso determinante nella guerra di liberazioni e nella ricostruzione della comunità. Per tali motivo meritano di essere ricordate e valorizzate. Ascolteremo testimonianze inedite su barbarie e violenze subite dalle donne durante la ritirata delle truppe Nazifasciste. Tengo infine a precisare che, per valorizzare il giorno dell' 8 marzo, il convegno sarà preceduto dal pranzo di solidarietà che abbiamo organizzato in sinergia con il Centro Sociale “Filo d'Argento” e la collaborazione di varie associazioni del territorio”.

 

 

 

Articoli correlati