20, Luglio, 2024

Piazza Cavour e piazza Matteotti: lavori terminati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nella centralissima piazza Cavour sono giunti al termine gli interventi per la ripavimentazione dopo i problemi della scorsa estate, in piazza Matteotti sono stati sistemati gli arredi urbani

Piazza Cavour e piazza Matteotti, quella della stazione: lavori terminati. Nel primo caso si è trattato della ripavimentazione, nel secondo della sistemazione degli arredi urbani.

I problemi nella centralissima piazza Cavour si sono presentati nell'estate dell'anno scorso: alcune pietre si erano alzate in alcune zone. I lavori sono così partiti prima nell'area davanti a Palazzo d'Arnolfo, poi in quella vicino alla Pieve di San Giovanni.

"Dalle analisi effettuate durante lo svolgimento dei lavori di manutenzione e successivo di rispristino delle pietre – ha dichiarato l'assessore alla manutezione e ai lavori pubblici David Corsi – si è riscontrato come il massetto della pavimentazione sia ancora integro e quindi i rialzamenti che si sono accentuati nei mesi scorsi, sono da imputarsi alle normali escursioni del materiale della pietra serena. Abbiamo quindi chiesto alla ditta che ha eseguito i lavori di adottare tutti gli accorgimenti necessari per evitare che tale problema possa ripresentarsi in futuro".

Poi piazza Matteotti dove sono stati risistemati gli arredi e sostituite le panchine. La Regione ha contribuito al 50% grazie all'uso di materiale riciclato.

"Siamo intervenuti sostituendo le panchine esistenti con altre prodotte con materiale di riciclo – continua l'assessore Corsi – A testimonianza dell'importanza della raccolta differenziata che porta vantaggi a livello di ecologia  e allo stesso tempo permette di sostenere un potenziale industriale con una conseguente creazione di posti di lavoro".

"Analoga scelta di utilizzare materiale di riciclo – conclude Corsi – sarà ripetuta per la sostituzione delle staccionate in Lungarno Risorgimento, intervento previsto per la prossima primavera". 

Articoli correlati