25, Aprile, 2024

Pianificazione territoriale e urbanistica, Trabucco: “L’obiettivo è anche quello di rendere più godibile l’ambiente che ci circonda.

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Conclusa la gara. Rigenerazione del contesto urbano, verde pubblico e mobilità: interviene l’assessore Luca Trabucco

Conclusa la gara per la pianificazione territoriale e urbanistica a Terranuova. Tre i punti principali:  la redazione del piano strutturale intercomunale con il comune di Loro Ciuffenna, che beneficia di un contributo regionale pari a 60 mila euro, la definizione del piano operativo e la dotazione di un sistema informativo territoriale per il solo comune di Terranuova.

Entra nei dettagli l'assessore all'urbanistica Luca Trabucco: “Un bando complesso e oneroso come suggerisce la cifra complessivamente stanziata, pari a 275 mila, dei quali 60.000 a carico del Comune di Loro Ciuffenna, a cui si aggiunge la cassa di previdenza e l’iva per un totale di 345 mila euro. Hanno partecipato tre raggruppamenti molto validi, ma ad aggiudicarsi la gara è stato lo studio Vezzosi che oltretutto ha presentato un ribasso del 24% – prosegue Trabucco – Abbiamo già sottoscritto il contratto e quello che speriamo ci consentirà intorno agli inizi di novembre di completare l’avvio del procedimento, secondo la nuova normativa sul governo del territorio per proseguire con la realizzazione delle varianti urbanistiche funzionali alle attività produttive, artigianali e commerciali. La volontà dell’Amministrazione resta tuttavia quella di accelerare i tempi, contraendo quelli tecnici, in modo da poter dare una risposta celere a tutti i nostri cittadini e alle imprese del nostro territorio che attendono con molte aspettative questo piano".

L'assessore Trabucco conclude: "Al centro del piano, oltre alla Bretella, particolare importanza avranno la rigenerazione del contesto urbano, nella fattispecie nel capoluogo, in linea con quanto previsto dalla normativa regionale, e la sostenibilità attraverso la realizzazione di nuovi parchi e la creazione di percorsi per la mobilità alternativa. Oltre a rendere più funzionale e efficiente il nostro territorio, l’obiettivo è anche quello di rendere più godibile l’ambiente che ci circonda”.

 

Articoli correlati