L’opera è dedicata a Matelda, personaggio del Purgatorio di Dante. La presentazione ufficiale giovedì 17 settembre alle 21, al Parco dei Cappuccini
Incisa nella pietra serena, l'opera di Romano Dini dedicata a Matelda, personaggio femminile della Divina Commedia di Dante, sarà presentata giovedì 17 settembre alle ore 21 presso il Parco dei Cappuccini, a Montevarchi, con ingresso da Piazzale Europa.
Una serata che sarà aperta dalla lettura del canto XXVIII del Purgatorio a cura degli studenti del Liceo Varchi, in occasione del 750° anno dalla nascita di Dante Alighieri. E per l'occasione sarà presente anche l'artista Romani Dini, scultore che vive e lavora a Moncioni.
La sua scultura, realizzata nell’anno 2000, è già stata esposta in alcune prestigiose mostre riscuotendo grande successo di critica e di pubblico. Pubblicata nel catalogo della mostra “Dalla Selva Oscura Alla Diritta Via”, l'opera è il coronamento di un articolato percorso artistico e costituisce un importante momento di riflessione fra forma e contenuto all’interno dello splendido percorso del parco dei Cappuccini di Montevarchi.