Oltre a ridisegnare la geometria del parcheggio Dalla Chiesa, si interverrà anche per completare il tratto di ciclabile che, in quel punto, non fu oggetto di interventi sostanziali proprio in previsione del cantiere per la rotatoria
Ci sono già operai e mezzi al lavoro, sul cantiere in via Roma a Figline. Nel tratto urbano della Regionale si interviene per la realizzazione della nuova rotatoria alla confluenza della Variantina, intervento ritenuto indispensabile per sciogliere il traffico in quel nodo, particolarmente nelle ore di punta.
Un lavoro da 130mila euro che comprende non solo la rotatoria, ma diversi interventi: a partire dalla riorganizzazione del parcheggio Dalla Chiesa, a fianco dei giardini, dove verranno riorganizzati 32 posti auto, più quelli per i ciclomotori. Inoltre, il cantiere comporterà anche lo spostamento definitivo dell’isola ecologica dei giardini Dalla Chiesa, che sarà ricollocata all’inizio di via Pertini, di fianco all’area di servizio IP.
Infine, si procederà anche all'ultimazione della pista ciclabile: nel tratto in cui oggi nasce la nuova rotatoria, infatti, non si erano compiuti interventi sostanziali, e ci si era limitati a dipingere di rosso il marciapiede apponendo dei cordoli di sicurezza. Il lavoro di costruzione della ciclabile vera e propria era stato rimandato proprio in vista della nuova opera. In particolare, l'ultimo tratto della pista sulla SR 69 correrà parallela al marciapiede, prevedendo anche il riutilizzo dei cordoli di delimitazione attualmente collocati tra via Roma e la rotatoria.
I lavori sono partiti lunedì 14 novembre, la rotatoria progettata dall’ufficio Tecnico del Comune di Figline e Incisa dovrà essere completata in 99 giorni dalla ditta Valdarno Strade, quindi entro la fine dell'inverno. “Abbiamo aggiunto un altro tassello alle operazioni generali di messa in sicurezza di via Roma, che mirano a migliorarne la fruibilità non solo per gli automobilisti ma anche per pedoni, residenti e ciclisti – ha commentato la vicesindaca Caterina Cardi – nello specifico, la realizzazione della nuova rotatoria e i 28 nuovi attraversamenti pedonali avranno effetti migliorativi sullo scorrimento del traffico sia nell’immediato, sia in prospettiva futura, perché sarà un collegamento fondamentale per la variantina, che vedrà partire i lavori entro il 2017”.