13, Gennaio, 2025

Parte dalla Provincia la richiesta di stato di emergenza, il Presidente Vasai scrive alla Regione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inviata questa mattina una lettera al Presidente Enrico Rossi con un prima informativa sulla situazione che riguarda anche il territorio valdarnese: si annuncia l’avvio delle procedure per la richiesta di stato di emergenza

Parte da Arezzo una prima lettera formale per l'avvio della richiesta dello stato di emergenza, in seguito all'ondata di maltempo che ha colpito duramente anche il Valdarno. Dopo gli eventi alluvionali, il Presidente della Provincia Roberto Vasai ha inviato una lettera al Presidente della Regione Enrico Rossi annunciando l'avvio delle procedure per la richiesta di stato di emergenza, che verrà inviata nei prossimi giorni insieme alla relazione su quanto avvenuto.

Questo il testo della lettera:

“Gentile Presidente, in data 6 Novembre 2016 si è verificato un evento calamitoso che ha provocato ingenti danni sia al patrimonio pubblico che a quello privato e delle imprese locali su tutto il territorio della Provincia di Arezzo. Le copiose precipitazioni hanno provocato numerosi straripamenti dei piccoli corsi d'acqua che in alcune aree cittadine hanno determinato allagamenti di fondi, scantinati e sotto passi stradali.

La circolazione anche sulle strade principali è stata interrotta in più punti a causa dello straripamento delle acque. Alcune abitazioni sono rimaste isolate a causa del cedimento degli attraversamenti dei corsi d'acqua e a titolo precauzionale sono state attivate, in alcune aree, le procedure di evacuazione previste dai Piani Comunali di Protezione Civile. Al fine di coordinare tutti gli interventi è stata attivata immediatamente la Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile, che in accordo con la Prefettura di Arezzo ed i Centri Operativi Comunali ed Intercomunali, ha consentito di coordinare in maniera tempestiva i soccorsi e le attività di ripristino, in particolare della viabilità.

La Provincia ha avviato le procedure previste dalla normativa vigente L.R. 67/2003 e successive modifiche e regolamenti attuativi per il riconoscimento dello stato di emergenza da parte della Regione Toscana, che verrà perfezionata nei prossimi giorni con un dettagliato resoconto di quanto accaduto in tutto il territorio provinciale”. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati