Il Parco sorgerà in un’area di 150 ettari in località Bellosguardo messa a disposizione dall’Amministrazione comunale: un investimento privato in un ambiente unico in Italia capace di coniugare turismo, tempo libero, sport e benessere. Tre anni per la sua realizzazione
L'Amministrazione comunale di Cavriglia e il gruppo "Human company" hanno firmato, nella mattina, alla presenza della giunta, del consiglio comunale e dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, l'accordo preliminare per il "Cavriglia Village Parco dello sport", una realtà che avrà sull'intero territorio del Valdarno un'importante ricaduta economica, occupazionale e sportiva.
Sull'area di 150 ettari, nella zona di Bellosguardo, non venduta ma ceduta dal Comune a Human Company per 2 milioni di euro in diritto di superficie, sorgeranno un palazzetto dello sport, una piscina semi olimpionica coperta e scoperta, una piscina olimpionica scoperta, un grande parco acquatico, campi da tennis, pallavolo, basket, rugby, calcio, calcetto, atletica, nuovi percorsi benessere, podistici e ciclopedonali. Al Parco si aggiunge un nuovo campo da golf pubblico da nove buche finanziato per intero al Comune dallo Stato, la cui progettazione è stata ultimata nelle scorse settimane e che ora si appresta ad essere appaltata.
E anche i numeri parlano chiaro sull'importanza del progetto: 24 mesi per l'inizio dell'opera, un anno per il suo completamento, 400 posti di lavoro, alcune decine di milioni di euro la spesa.
L'area è stata acquistata dal Comune a partire dal 2008, a seguito di un concorso di progettazione internazionale promosso in collaborazione con la Regione nel 2009, ed è stata poi inserita nel 2013 nel piano regolatore come idonea ad attività sportive, ricreative e turistico- ricettive. Negli anni, in quella zona il Comune ha insediato un parco fotovoltaico, un campo promozionale da golf con tre buche e due anelli ciclo-pedonali. A fine 2018 il gruppo Human company, attivo nei settori ricettivo e ristorativo e leader in Italia nel comparto del turismo all’aria aperta, ha presentato la propria offerta al bando di evidenza pubblica aperto dall'Amministrazione comunale per rifunzionalizzare le ex discariche vicine al capoluogo comunale. Adesso arriva la fase progettuale.
"Siamo profondamente soddisfatti – ha commentato il sindaco di Cavriglia Leonardo Degli Innocenti o Sanni – L’atto formale di stamani è fondamentale per avviare la progettazione che porterà alla realizzazione del parco. Questa struttura in ottica futura migliorerà la qualità della vita dei nostri cittadini e soprattutto porterà effetti positivi in termini economici ed occupazionali con circa 250 posti di lavoro diretto, ai quali dobbiamo aggiungere l'indotto. La nuova struttura infatti rappresenterà un'importante occasione per le imprese e gli artigiani che saranno coinvolti nelle opere per la realizzazione. La cessione in diritto di superficie delle aree farà entrare nelle casse comunali 2 milioni di euro con cui finanzieremo ulteriori progetti di assistenza pensati per le fasce più deboli della popolazione e ci potrebbe consentire di abbassare ulteriormente le tasse, già oggi tra le più basse tra quelle dei comuni del Valdarno. Insomma i benefici saranno numerosi e importantissimi, dobbiamo continuare a lavorare alacremente con umiltà ed impegno ma guardare con ottimismo al futuro”.
“Il nuovo parco dello sport che sorgerà a Cavriglia – afferma l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli – rappresenta una grande opportunità per i cittadini e per lo sviluppo economico di un territorio che ha alle spalle una storia strettamente connessa con la centrale Enel e le miniere di lignite, che hanno creato ricchezza e lavoro, impattando pesantemente sull’ambiente. Mi auguro che questo progetto, pensato anche all’insegna della sostenibilità, possa garantire benessere e lavoro, valorizzando l’ambiente nel quale andrà ad inserirsi. Un primo passo verso l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo, che potrà avere piena realizzazione man mano che sarà completato il percorso di recupero dell’intera area mineraria, interpretando al meglio una vera e propria vocazione del territorio”.
“Siamo veramente felici della firma dell’accordo preliminare di questo nuovo progetto di villaggio sportivo – sottolinea, a nome di Human Company, il founder e chairman Claudio Cardini – E' un progetto che sarà unico in Italia e che ci vede al fianco dell’amministrazione comunale di Cavriglia, con la quale stiamo fattivamente e positivamente collaborando a questa nuova sfida per il nostro Gruppo. Il nostro profondo legame con il territorio, l’esperienza maturata in questi anni che ci ha portato ad essere leader di settore nel turismo open air in Italia e la voglia di innovare e crescere sempre ci rende fiduciosi per quello che sarà un progetto bellissimo. Sarà una struttura funzionale ed efficiente, in sinergia con il paesaggio circostante e al sevizio di cittadini e turisti, dallo sportivo a livello agonistico.”
Marco Galletti, amministratore delegato Human company