30, Novembre, 2022

Oro e bronzo per Martina Falagiani a Genova

Più lette

In Vetrina

L’atleta della Rinascita Junior Montevarchi chiude al terzo posto nei 60m ed è decisiva nella vittoria della staffetta 3x200m conquistata dalla rappresentativa della Toscana al trofeo per regioni ospitato al PalaFiere di Genova. In gara anche l’altro montevarchino Venanzio Fantoni, quarto nei 600m

Martina Falagiani torna con un oro e un bronzo al collo dalla gara tra rappresentative regionale disputata domenica scorsa al PalaFiera di Genova. Una grande batteria le vale il podio nella gara individuale dei 60m, subito dopo l’atleta della Rinascita Junior Montevarchi sarà decisiva per il primo posto della Toscana nella staffetta 3x200m. Gran risultato anche per l’altro montevarchino Venanzio Fantoni, quarto nei 600m.

A Genova si sfidavano le rappresentative dei Cadetti di tutte le regioni del Nord-Ovest. Tocca per prima a Falagiani, chiamata in pista, poi costretta a 20 minuti di attesa per un guasto e all’ultimo istante spostata in un’altra batteria. Nessun problema per la montevarchina che parte fortissimo dalla quinta corsia e sale subito in testa, si irrigidisce nel finale ma taglia comunque il traguardo per prima. Il cronometro sul display segna 8”01, miglior tempo di giornata fino a quel momento, poi il risultato ufficiale viene corretto in un 8”03 di cui può comunque essere soddisfatta. Livello molto alto nella seconda batteria con la campionessa toscana Yanna Castillo insieme alle favorite della Lombardia e del Piemonte. Bella gara, 7”93 per la vincitrice, 8”02 per la seconda: Falagiani resta comunque sul podio e festeggia un bronzo che inorgoglisce lei e la sua società.

Arriva il momento di Fantoni, in gara insieme al campione regionale toscano Niccolò Ghinassi. Bella partenza per il valdarnese che sale subito nel gruppo di testa e ci rimane per i primi due giri. Nel finale le energie iniziano a venire meno ma lui resiste difendendo il quarto posto.

La giornata si è chiusa con le staffette. A Martina Falagiani viene affidata l’ultima frazione della 3x200m. La favorita Lombardia si porta subito in testa ma la Toscana è vicinissima e alla seconda frazione completa il sorpasso. Tocca alla montevarchina, parte un po’ piano ma ingrana subito, l’avversaria lombarda le è vicinissima e cerca di passare all’ingresso in curva. Le due si toccano, rallentano appena ma Falagiani ritrova subito il passo e allunga negli ultimi 50m regalando l’oro alla Toscana e chiudendo nel migliore dei modi l’esperienza dei due atleti della Rinascita Junior.
 

Articoli correlati