27, Dicembre, 2024

Odontoiatria sociale, i lavori partono lunedì al distretto di via Podgora

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’annuncio del cosiddetto dentista della mutua era arrivato lo scorso agosto. Poi iniziò il trasferimento degli uffici del servizio sociale dal distretto alla nuova sede, nell’ex tribunale. Ora partono i lavori per la realizzazione degli studi, termineranno a giugno

Partono lunedì i lavori per la realizzazione degli studi odontoiatrici nel distretto sociosanitario di via Podgora, a Montevarchi. Come annunciato lo scorso mese di agosto, infatti, si svolge qui l'attività del cosidetto dentista della mutua: il servizio è già attivo, ma la realizzazione dei nuovi locali permetterà di ampliarlo. 

Nel frattempo gli uffici dei servizi sociali non si trovano più all'interno del distretto: si sono spostati nell'ex tribunale di Montevarchi, lasciando così spazio per l'odontoiatria. I lavori dovranno terminare entro giugno, e riguardano soltanto il piano superiore della struttura. 

L'odontoiatria sociale è un progetto pilota per tre anni, finanziato dalla Regione: oggi è già attivo due volte la settimana, il martedì e il giovedì, sempre all’interno del Centro sociosanitario: già incaricato l’odontoiatra che cura il servizio, che si articola in sei fasi, dall'emergenza (per infezioni gravi, traumi alla bocca con prestazioni, anche di tipo chirurgico, entro le 24 ore) all'ampliamento dell'offerta (a regime lavoreranno 2 odontoiatri, un igienista dentale e 1 odontotecnico per 43 ore la settimana), passando per campagne di prevenzione nelle scuole, attività ortodontiche e odontoiatriche complesse e tutela delle cosiddette fasce fragili. Infine, il bilanciamento in base alle fasce economiche: per le persone con un Isee inferiore agli 8 mila euro gli interventi saranno gratuiti, e poi è previsto un ticket di compartecipazione in base al reddito. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati