Assegnato al Comando di Arezzo, potrà intervenire in casi di particolare necessità su tutto il territorio, Valdarno compreso. Diverse le sue funzioni
C'è un nuovo mezzo, con tecnologia avanzata, in dotazione al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Arezzo, pronto a intervenire su tutto il territorio, Valdarno compreso, in casi e condizioni in cui l'intervento diretto dei pompieri sarebbe rischioso: si tratta infatti di un robot manovrabile da remoto, in grado di svolgere molti compiti diversi.
La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana, nell’ottica di un potenziamento e un ammodernamento dei mezzi di soccorso, ha assegnato infatti ai Comandi di Arezzo e Pistoia il nuovo robot cingolato Trypper. Con questo mezzo sarà possibile intervenire, garantendo una maggior sicurezza per l’operatore, su varie tipologie di intervento: ad esempio per incendi industriali ma non solo, soprattutto se in presenza di bombole e/o sostanze pericolose; monitoraggi a distanza; verifiche e ispezioni di luoghi non sicuri per l'operatore, perché hanno subito danni strutturali.
Il robot potrà essere utilizzato poi in caso di incidenti stradali dove sono coinvolti mezzi adibiti al trasporto di sostanze pericolose o infiammabili; e anche per il trasporto barella, attrezzature o materiale fino ad un peso massimo di 400 kg. La Direzione Regionale Toscana, su richiesta delle singole sale operative 115 provinciali, provvederà all’attivazione dell’unità più vicina al luogo dell’intervento da effettuare.