È suonata questa mattina anche nelle scuole di Montevarchi la prima campanella del nuovo anno scolastico. Il Sindaco Silvia Chiassai Martini e l’Assessore alla Scuola Sandra Nocentini hanno portato il tradizionale saluto di benvenuto ai 228 alunni delle prime classi delle Primarie dei tre Istituti comprensivi, Magiotti, Mochi e Petrarca, che accolgono complessivamente più di 2000 ragazzi.
Il Sindaco ha consegnato ai bambini il piccolo omaggio dell’Amministrazione comunale, uno zainetto con lo stemma della città contenente la scritta “il mio primo giorno di scuola” e l’alfabeto a cartoni, per ricordare un inizio importante del percorso di studi.
Naturalmente non è mancato il messaggio di auguri rivolto a tutti gli studenti, insegnanti e famiglie.
“Carissimi ragazzi, oggi è l’inizio di una nuova avventura come solo voi saprete vivere – ha detto il sindaco Chiassai – imparerete tante cose ma sarà l’occasione anche per conoscere nuovi amici e crescere insieme. Un nuovo inizio che fa parte delle tappe significative della vita e che porterete per sempre nel cuore. L’augurio che vi faccio è che possiate affrontare l’ anno scolastico scoprendo interessi, passioni e curiosità, in un ambiente sereno insieme ai vostri compagni. A tutti i dirigenti scolastici, al corpo docente e al personale Ata, l’augurio di un buon lavoro nella guida preziosa della formazione dei nostri ragazzi e nel bellissimo viaggio che è la loro crescita”. Da genitore, il Sindaco ha rivolto un pensiero anche alle famiglie: “Auguro a tutti noi di poter vedere i nostri figli sereni nel costruire con impegno il loro futuro. Buon inizio!”