28, Marzo, 2024

Nuovo anno scolastico, il valzer dei Dirigenti scolastici. E negli istituti arrivano i ‘reggenti’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Come ogni settembre, gli istituti valdarnesi fanno i conti non solo con il puzzle degli insegnanti, ma anche con gli spostamenti dei Dirigenti scolastici. Al Varchi, dopo il pensionamento del professor Migliorini, la nuova preside è la professoressa Casucci. Nei comprensivi invece molte le reggenze

Si completa in questi giorni, negli istituti scolastici del Valdarno, il puzzle complicatissimo delle assegnazioni dei docenti, supplenze e così via: ma sono anche i giorni in cui prendono servizio i nuovi Dirigenti scolastici, che nei giorni scorsi hanno ricevuto (per la maggior parte) l'incarico di reggenza di istituti rimasti senza preside. 

Non è il caso dell'Isis Varchi: l'istituto superiore montevarchino ha infatti una nuova Dirigente scolastica assegnata, la professoressa Chiara Casucci, che lascia il Comprensivo Magiotti per insediarsi nell'ufficio lasciato, lo scorso, giugno, dal professor Nedo Migliorini, che del Varchi è stato Dirigente per dieci anni fino ad arrivare alla pensione. 

"Auguro a tutti voi docenti, non docenti, collaboratori scolastici amministrativi e tecnici e se me lo permettete in una espressione, alla “mia scuola” (come non sentirla tale dopo averla frequentata da studente, averci insegnato una ventina di anni ed averla diretta per dieci?) di continuare ad essere quell’Istituto apprezzato e rispettato da tutti, in Valdarno e non solo, che continua a formare giovani capaci e responsabili", aveva scritto a giugno il professor Migliorini in una lunga lettera in cui salutava la scuola. 

Se al Varchi la Dirigente è dunque già al lavoro, in molti istituti comprensivi del Valdarno arrivano ora le 'reggenze'. Il Comprensivo di Castelnuovo dei Sabbioni è affidato al professor Alessandro Papini, preside dell'istituto superiore Vasari di Figline; il Mochi di Levane è in reggenza al professor Luciano Tagliaferri, preside ad Arezzo; il Comprensivo Marconi di San Giovani al professor Lorenzo Pierazzi, che è Dirigente all'Isis Valdarno. 

E ancora, altre reggenze assegnate sono per il Comprensivo di Bucine, alla professoressa Monica Cicalini; il Comprensivo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna vede la reggenza al professor Francesco Dallai, già Dirigente alla Masaccio di San Giovanni; la professoressa Simona Chimentelli, Dirigente della Petrarca di Montevarchi, ottiene anche la reggenza del Comprensivo Magiotti. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati