09, Agosto, 2022

Nuova illuminazione, pannelli fotovoltaici, impianti solari termici: il progetto per i tre impianti sportivi di Castelfranco Piandiscò

Più lette

In Vetrina

I tre stadi comunali di Castelfranco, Faella e Pian di Scò diventeranno impianti ‘green’, abbattendo i consumi di energia elettrica e, allo stesso tempo, sfruttando le superfici disponibili per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il tutto grazie ad un progetto che ha ottenuto fondi partecipando ad un bando della Regione Toscana.

“Il comune – spiega l’assessore Niccolò Innocenti – ad aprile aveva presentato un progetto ad un bando regionale, che riguardava tutti e tre gli impianti sportivi calcistici del territorio comunale: un progetto per l’efficientamento energetico di questi impianti. Grazie al finanziamento, si procederà alla sostituzione di tutti i lampioni con nuovi corpi illuminanti a led, che garantiranno più illuminazione e maggiori risparmi; inoltre saranno installati impianti fotovoltaici per 22 kilowatt, per la produzione di energia elettrica che potrà anche essere venduta; e 2 impianti solari termici per la produzione di acqua calda a servizio degli spogliatoi”.

Il costo del progetto è di 400mila euro, il finanziamento della Regione Toscana è di 324mila euro a valere su più anni. “Come Amministrazione comunale – ha concluso Innocenti – siamo molto soddisfatti di questo finanziamento che si inserisce in un contesto di crisi energetica, un tema su cui siamo molto attenti e infatti sono in via di progettazione altri interventi che consentano altri risparmi energetici”.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati