Scatta da oggi, lunedì 2 agosto, la nuova modifica alla regolamentazione di via Roma a Montevarchi: il transito sarà infatti libero fino alle 18, prolungando così l’apertura dei varchi della Ztl della strada centrale, che finora invece era limitata alla sola mattinata, dalle 6 e fino alle 13. Ora dunque si potrà transitare con le auto in via Roma dalle ore 6 e fino alle 18, tutti i giorni. Una decisione dell’Amministrazione comunale di Montevarchi, presa per rispondere alle richieste dei commercianti del centro storico.
“I commercianti hanno presentato la necessità di una variazione di orario per l’ accesso in via Roma che abbiamo accolto – afferma il Sindaco Silvia Chiassai Martini – nel rispetto di un settore che rappresenta il cuore pulsante del nostro centro storico. Siamo consapevoli del momento particolare che stiamo vivendo dove le attività fanno i conti con le conseguenze delle restrizioni e chiusure forzate per la pandemia che hanno portato mancati incassi e crisi economica. Per questo motivo, è doveroso per chi amministra una città e un territorio creare le migliori condizioni per rilanciare e sostenere il commercio e l’artigianato, motori della nostra economia locale”.
“Abbiamo ascoltato la richiesta di prolungamento dell’orario di circolazione fino alle ore 18.00 in via Roma per favorire l’afflusso di persone a vantaggio degli esercizi commerciali. Una misura esplicitamente richiesta dagli operatori dopo averne già attestato il riscontro positivo. Ritengo che questo sia l’ennesimo segnale importante dell’attenzione al nostro centro storico che passa attraverso le modifiche della viabilità di accesso, le agevolazioni e gli sgravi fiscali introdotti, l’impegno di 650mila euro per la riqualificazione della via principale e dei marciapiedi ammalorati. Impegni sempre presi in accordo con negozianti e i cittadini che, come noi, vogliono riportare la via Roma e le strade limitrofe ad essere luoghi privilegiati del commercio di vicinato, di incontro e di socializzazione”.