L’associazione cavrigliese ha promosso, insieme alla Filarmonica “Umberto Giordano” ed in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”, il progetto “Nonni a Scuola”, un ciclo di incontri rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia
Il Centro Sociale “Filo d'argento” di Cavriglia, insieme alla Filarmonica “Umberto Giordano” e in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Istituto comprensivo “Dante Alighieri”, ha organizzato e promosso il progetto “Nonni a Scuola”, un ciclo d'incontri con i bambini della scuola dell'infanzia. Alle persone anziane spetterà il compito, attraverso attività e racconti, di far riflettere i giovanissimi sull'importanza delle antiche tradizioni e sull'evoluzione della nostra società.
Il progetto si pone l'obiettivo di creare un confronto tra generazioni. "I nonni, figura cardine di ogni famiglia e custodi di un patrimonio inestimabile di tradizioni ed aneddoti, proprio come accade con i loro nipoti avranno il compito di raccontare ai giovanissimi della Scuola dell'Infanzia la Cavriglia di una volta, lontana anni luce dalla società di oggi dominata dall'informatica e dai Social Network. Lontana anni luce anche dalla Seconda Guerra Mondiale in cui la nostra comunità ha pagato a caro prezzo la ritirata delle truppe nazifasciste. Gli incontri hanno preso il via questa settimana con il racconto di quei giorni così difficili da parte di Licia Pianigiani".
Nelle prossime settimana poi si susseguiranno altri incontri su argomenti di vario genere: il 15 febbraio ancora Licia Pianigiani con i Racconti, il 16 e il 17 febbraio Franca Casprini parlerà di 'Cucina', il 3 e il 10 marzo Aldo Renzi e Alberto Agnolucci di 'Fotografia', il 16 e il 23 marzo Daniela Fabbri e Viviana Scarpellini parleranno di 'Giochi' e 'Cucito'. Nel mese di aprile, poi, gli incontri verteranno su 'Orto' e 'Scuola' a cura di Ugo Rocco e Alvaro Giorgi. Nel mese di maggio, infine, la Filarmonica Umberto Giordano di Cavriglia terrà una serie di lezioni sulla 'Musica'.