29, Marzo, 2024

Neve solo sui rilievi, vento forte nel fondovalle valdarnese e qualche ramo caduto. Code in autostrada

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pratomagno e Secchieta imbiancati dalla nevicata di questa mattina, mentre in Valdarno si registrano alcuni interventi dei Vigili del fuoco soprattutto per la rimozione di rami caduti. Traffico intenso a momenti bloccato in autostrada verso nord: la neve sta creando problemi nel tratto bolognese, con ripercussioni fino in Valdarno

Si è fatta vedere solo sui rilievi, in Pratomagno e sulla Secchieta, la neve: cime imbiancate da questa mattina con una nevicata che all'inizio è rimasta piuttosto debole, rinforzandosi un po' in tarda mattinata. 

Nel fondovalle valdarnese, invece, come era stato previsto con tanto di codice arancione di allerta, il vero protagonista è il vento forte. Non si registrano problemi particolari, se non qualche ramo caduto sulle strade: casi sui quali sono intervenuti i Vigili del fuoco di Figline e di Montevarchi. Questa foto, ad esempio, arriva dalla strada fra Moncioni e il Pestello. 

Disagi si registrano invece nel tratto valdarnese dell'A1, in direzione nord. Si tratta di lunghe code, con traffico a tratti anche bloccato, che sono la conseguenza della forte nevicata che sta interessando l'appennino tosco-emiliano. Autostrade spiega che nevica intensamente sulla A1 tra Valsamoggia e la Direttissima, e su tutta la Direttissima. Per agevolare l'azione dei mezzi antineve è stato istituito il divieto temporaneo di circolazione, per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, sulla A1 tra Valdarno e Modena nord verso Milano. I mezzi pesanti vengono incolonnati e accumulati in direzione nord tra Arezzo ed Incisa, causando così le code che si registrano nel tratto valdarnese. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati