28, Settembre, 2022

“Nati per leggere”, audiolibri in regalo per i nuovi nati di Laterina Pergine

Più lette

In Vetrina

La biblioteca comunale ha aderito al progetto che quest’anno compie venti anni. Neri: “Un buon Natale a tutti i piccoli concittadini”

Un piccolo dono per i bimbi del comune di Laterina Pergine nati nel 2018 e nel 2019: stanno per arrivare, per tutti loro, gli audiolibri del progetto "Nati per Leggere" che quest'anno ha compiuto venti anni. Sviluppato dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, il progetto ha  visto l'adesione anche della biblioteca comunale di Laterina Pergine tramite la Rete Documentaria Aretina di cui fa parte.

Il programma "Nati per Leggere" propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a sei anni di età attività di lettura che costituiscono un'esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini; il progetto, tramite alcune evidenze scientifiche, si basa sull'assunto che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionali, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

"Caro piccolo concittadino, cara piccola concittadina, benvenuto, benvenuta! – afferma il sindaco Simona Neri presentando il progetto – sono stati acquistati libri e CD adatti alla tua età e te ne invio uno come dono natalizio di benvenuto, da ascoltare e leggere con la tua famiglia, con l'augurio che tu possa appassionarti alla cultura fin da piccolo/a e che il piacere della lettura e dell'ascolto ti accompagnino nella tua crescita e ti siano compagni per la vita. Buon Natale!".

Articoli correlati