28, Settembre, 2022

Natale a Reggello: già partito un ricco calendario di eventi per le feste

Più lette

In Vetrina

Già accesi gli alberi di Natale a Reggello e a Cascia. In programma appuntamenti in piazza e in Biblioteca, tanta musica e concerti

Festività natalizie ricche di manifestazioni ed eventi dedicati a tutte le età, a Reggello: anche quest'anno torna infatti la rassegna “Natale a Reggello 2019”, con le iniziative di “Natale in piazza”, “Natale in Biblioteca” e “Concerti di Natale”.

Per quanto riguarda “Natale in piazza”, i primi appuntamenti si sono tenuti domenica 8 dicembre, con l'accensione degli alberi e delle luminarie a Reggello e Cascia, e l'apertura del villaggio di Babbo Natale a cura della Croce Azzurra di Reggello, che ha allestito anche il presepe. 

Martedì 10 dicembre alle 21 al Teatro Excelsior ci sarà l’incontro con Zia Caterina-Taxi Milano 25 onlus e sarà anche occasione per presentare la settima edizione della manifestazione Babbobike. L’iniziativa è ad ingresso gratuito. Domenica 15 dicembre nella frazione di Tosi per l’intera giornata ci sarà il mercatino di Natale per le vie del paese, mentre a Reggello dalle 8,30 nella zona dello stadio si svolgerà proprio la “Babbobike”, 7° Raduno di Mountain Bike, non competitivo (Km 25), organizzato dall'ASD Babbobike. Si tratta di un percorso enduro di Mountain Bike, gincana per bambini e percorso Enduro. L'incasso sarà devoluto a Milano 25 Onlus di "Zia" Caterina Bellandi presente alla manifestazione. 

Venerdì 20 dicembre dalle 16,30 alle 18 a Cascia nel refettorio della scuola per l’Infanzia ci sarà il laboratorio di biscottini natalizi a cura della biologa nutrizionista Elisa Cardilicchia (Prenotazioni Biblioteca comunale 0558665013). Sabato 21 dicembre dalle 16 nel centro storico di Tosi ci sarà il Presepe Vivente a Cura della Parrocchia di Sant’Andrea. Domenica 22 dicembre per l’intera giornata nel Capoluogo in Piazza Potente “Aspettando il Natale in piazza” e alle 21 nella Chiesa di San Jacopo: Anna Corallo in concerto con brani natalizi-Associazione Alesya.

Martedì 24 dicembre nel capoluogo “Babbo Natale a casa tua”: Babbo Natale, insieme agli Elfi, consegnerà i regali a casa dei bambini, a cura della Croce Azzurra di Reggello. A Leccio ci sarà invece “Arriva Babbo Natale” per la consegna dei regali ai bambini, a cura della Misericordia di Leccio. 

Dopo Natale, lunedì 30 dicembre, dalle 16,30 alle 17,30 a Cascia nel refettorio della Scuola dell’Infanzia ci sarà “W le fantocce” laboratorio a cura della biologa nutrizionista Elisa Cardilicchia (Prenotazioni Biblioteca comunale 0558665013). Giovedì 2 e venerdì 3 gennaio al Museo Masaccio di Arte Sacra di Cascia ci sarà la prima edizione di “Campus al Museo”: laboratori e percorsi per bambini da 6 a 11 anni organizzato in collaborazione con il Gruppo della Pieve . 

Domenica 5 gennaio alle 13,30 a Vaggio appuntamento con “Arriva la Befana” consegna dei regali a tutti i bambini nelle loro case a cura della locale Misericordia. Alle 14,30 invece nel capoluogo ci sarà la tradizionale manifestazione “Una befana da record”: la vecchia signora donerà a tutti i bambini la tradizionale calza, a cura della Croce Azzurra di Reggello. 

I concerti: saranno tanti nei luoghi più suggestivi del territorio, organizzati ed eseguiti prevalentemente dall’Associazione Musicale Giovanni da Cascia. Domenica 15 dicembre alle 21,15 nella chiesa di San Jacopo a Reggello ci sarà il concerto della Corale di San Jacopo. Lunedì 16 dicembre alle 21,15 alla Chiesa di San Salvatore a Leccio concerto del quartetto d’opera del Maggio Musicale Fiorentino. Mercoledì 18 dicembre alle 21,15 al Teatro Excelsior concerto dell’Orchestra Reggello. Sabato 21 dicembre alle 21,15 alla Chiesa di San Donato in Fronzano si esibirà nuovamente la Corale San Jacopo. Il giorno dopo, domenica 22 dicembre alle 18, alla chiesa di Sant’Adrea a Tosi concerto del coro “Le Cardelline” musiche arrangiate per coro femminile dal Maestro Massimo Cardelli. Lunedì 23 dicembre alla Pieve di San Pietro a Cascia concerto della Corale San Jacopo con ensemble strumentale. Martedì 24 dicembre alla Chiesa di San Jacopo a Reggello ci sarà la Messa Solenne di Natale, al termine davanti alla sede della Filarmonica la “Reggello Swing Orchestra” augurerà a tutti un buon Natale. Infine domenica 5 gennaio alle 18 in Biblioteca ci sarà lo spettacolo musicale “Alfeo e Aretusa” con il duo Angelita Borgheresi e Salvo Pagliarello. 

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati