19, Aprile, 2024

Natale 2019: corsa podistica e presepe vivente al Neri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 22 dicembre la corsa nel circuito di Bellosguardo e l’accensione del fuoco in piazza Berlinguer a Cavriglia. La vigilia di Natale presepe vivente al Neri

Entrano nel vivo le iniziative per il Natale nel comune di Cavriglia. Domenica 22 dicembre il circuito di Bellosguardo e piazza Berlinguer saranno lo scenario di una corsa di dieci chilometri. Si tratta della prima edizione della gara podistica “Città di Cavriglia” con partenza ed arrivo in piazza Berlinguer e passaggio lungo il circuito di Bellosguardo.

L'organizzazione, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, è del Centro Sportivo Italiano mentre all'Atletica Futura e all'Unione Podistica Policiano spetta l'intero ambito relativo agli aspetti tecnici ed agonistici, con il supporto logistico del Comitato festeggiamenti di Cavriglia. Il via della corsa è previsto alle 9.30, e l'anello ciclopedonale di Bellosguardo sarà lo scenario dei primi nove chilometri di gara prima che gli atleti da qui ritornino verso il centro del capoluogo, con arrivo in piazza Berlinguer.

Insieme alla manifestazione competitiva è prevista anche una camminata di cinque chilometri. Spazio anche alle categorie giovanili con le gare per Cadetti (2 chilometri), Ragazzi (mille metri) ed Esordienti (con categorie A, B e C) su distanze comprese tra i duecento e i seicento metri.

Le premiazioni ufficiali avverranno a partire dalle 11.30, al termine è prevista la tradizionale cerimonia dell'accensione del fuoco in piazza Berlinguer: le fiamme poi saranno alimentate con costanza per l'intero periodo delle feste natalizie.

Il 24 dicembre, vigilia di Natale, invece, al Neri è stato organizzato il tradizionale presepe vivente.

 

Don Angelo Caviglia, responsabile della Parrocchia San Pancrazio oltre che dell'Unità Pastorale di Castelnuovo dei Sabbioni, quest'anno, per la terza edizione dell'evento, ha voluto dare alla rappresentazione della Natività un tema estremamente attuale. Il presepe, interpretato da figuranti dell'intera comunità e patrocinato dall'Amministrazione Comunale, avrà infatti la dedica a “La Dignità del Lavoro”.

L'evento inizierà alle 22.30: al termine si terrà poi la Santa Messa nella chiesa della frazione. Sono coinvolti nella rappresentazione circa quaranta figuranti: l'appuntamento iniziale è nella piazza del Neri, e poco dopo arriverà la Natività, scaldata in questo caso dalla Luce della Pace di Betlemme, la fiamma simbolo di pace che in questo periodo è portata in tutta Italia dall'associazione Scout Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e che sarà fornita anche a Don Angelo Caviglia.

“L'accensione della fiamma della Luce di Betlemme trasformerà l'ambiente del Neri in un unico grande presepe simbolo di pace universale – ha spiegato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – Inoltre la dedica alla dignità del mondo del lavoro voluta da Don Angelo supera il singolo ambito religioso della rappresentazione e si colloca nel pieno significato di questa festa, legata alla solidarietà e al senso di appartenenza ad una Comunità, concetti che da sempre sono simbolo di Cavriglia ogni giorno ed in ogni aspetto della vita.”

 

 

 

Articoli correlati