03, Ottobre, 2022

Nasce un centro per il trattamento dei disturbi autistici: sabato la presentazione

Più lette

In Vetrina

Il centro apre a Montevarchi grazie al lavoro svolto dall’Associazione Vento a Favore. Sabato 13 luglio alle 16.30 nella Sala Conferenze della Bartolea, la presentazione del progetto

Nasce a Montevarchi un nuovo centro dedicato a persone affette da autismo e disturbi del comportamento. Sabato 13 luglio alle 16.30 presso la sala Conferenze della Bartolea si svolgerà la presentazione del Centro di Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e psicoterapia, promosso dall’Associazione “Vento a Favore”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Una associazione appena nata: “Vento a Favore” è stata fondata nel mese di giugno 2019 per volere di professionisti esperti nel settore dell’autismo e dell’analisi del comportamento applicata, in risposta all’esigenza di un territorio, quello del Valdarno, e delle famiglie che vi abitano, di una sede di riferimento per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, delle disabilità cognitive e dei disturbi comportamentali in genere.

L’idea dell’associazione è quella di dare vita a un centro nel quale offrire trattamenti a bambini ed adolescenti che necessitino di interventi di tipo comportamentale, con attenzione alla famiglia e al contesto genitoriale tutto. L'obiettivo è di migliorare la qualità di vita della persona e della sua famiglia, intervenendo su comportamenti socialmente rilevanti, favorendo la massima “crescita” potenziale in ogni area di sviluppo.

L’associazione si propone inoltre di fare rete con la scuola, offrendo collaborazione continua e formazione al personale docente. Il centro offrirà inoltre supporto individuale mirato nei casi di necessità, attraverso incontri psicoterapeutici. 

L’incontro di sabato sarà guidato dalla dottoressa Katiuscia Pizzo, Psicologa e Analista del Comportamento (BCBA), dalla dottoressa Julie Collu, pedagogista e Assistente Analista del Comportamento e dal dottor Giacomo Crivellaro, Psicoterapeuta.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati