07, Luglio, 2024

Nasce a Montevarchi l’Accademia di Tango argentino e l’Istituto musicale Albéniz

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’inaugurazione il 29 settembre alle Stanze Ulivieri

Nascono alle Stanze Ulivieri l’Accademia di Tango argentino e l’Istituto musicale Albéniz.  “Abbiamo cercato di soddisfare le numerose richieste dei valdarnesi costretti a doversi spostare a Firenze per frequentare le Milonghe serali. Inizialmente avevamo pensato ad una proposta culturale legata solo al Tango Argentino ma, vista la disponibilità di ulteriori spazi di Palazzo Ulivieri, abbiamo considerato l’opportunità di allargare l’offerta didattica ad un Istituto musicale che raccogliesse tutte le discipline, finora non presente a Montevarchi“ afferma Fabio Galadini referente dell’organizzazione.  

L’Accademia di tango argentino sarà guidata dagli argentini Celeste Rey e Sabastian Nieva, premiati nel 2009 al “Campionato Mondiale di Tango di Buenos Aires” e Maestri nello staff al “Secondo encuentro Federal di Tango”.  Prevista anche una “Open Week” dal 25 settembre con lezioni di prova gratuite.

L’Istituto Musicale Albéniz prevede 20 classi: 14 di strumento individuale, 3 di canto e 3 riservate alla composizione moderna, musica d’insieme e band. Il progetto si avvale della collaborazione del “Corpo Musicale G. Puccini”, istituzione storica di Montevarchi, che sarà responsabile della sezione bandistica dell’Istituto. L’offerta formativa pone particolare attenzione al mondo dell’infanzia, ma offre anche la presenza di un educatore professionale o di un musicoterapista per bambini con disabilità.  L’Istituto vuole essere inoltre un punto di riferimento per persone della terza età con varie problematiche.

L’inaugurazione si terrà sabato 29 settembre alle ore 17. Iscrizioni dal 10 settembre. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati