23, Giugno, 2025

Montevarchi, Viale Marconi: interrogazione di Camiciottoli e Rossi. “Servono altri interventi per la sicurezza della strada”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovi interventi per garantire la sicurezza di residenti e pedoni lungo viale Marconi a Montevarchi: a chiederli, con una interrogazione presentata all’ultimo Consiglio comunale, sono i capigruppo di Avanti Montevarchi Europa Verde Fabio Camiciottoli, e di Insieme Comune Cristina Rossi.

“Sempre con più insistenza veniamo sollecitati da nostri concittadini affinché l’Amministrazione intervenga con adeguate attività di manutenzione della sede stradale nonché il miglioramento degli attraversamenti pedonali”, spiegano Camiciottoli e Rossi. “Viene segnalata la pericolosità e la conseguente difficoltà ad utilizzare l’attraversamento pedonale a raso presente in coincidenza del parcheggio all’altezza del precedente rilevatore di velocità. In particolare, tra le criticità viene evidenziata la carenza di illuminazione e le alte velocità di percorrenza della strada specialmente in certe ore della giornata. Inoltre viene segnalata l’esigenza di interventi celeri sui marciapiedi in quanto lo stato manutentivo non favorisce un agevole utilizzo”.

I due capigruppo di opposizione ricordano che “a seguito di numerose sollecitazioni da parte dei cittadini e dei Consiglieri Comunali”, su viale Marconi sono stati realizzati degli attraversamenti rialzati illuminati per favorire l’attraversamento in maggior sicurezza e a limitare la velocità; e aggiungono che “i passaggi pedonali rialzati, elementi per noi da perseguire, rappresentano un miglioramento della sicurezza a condizione che gli stessi siano realizzati in modo tale da essere ben visibili ed illuminati. Riteniamo inoltre che sia necessario sfruttare le nuove tecniche di segnaletica 3d ed installare, specialmente lungo strade ad alta percorrenza come ad esempio viale Marconi o via della Chiantigiana, maggiori segnalatori di velocità di percorrenza per richiamare gli utenti a limitarla”.

Con queste premesse, i due consiglieri chiedono a sindaco e assessore competente che “siano affrontate in tempi rapidi le problematiche in prossimità dell’attraversamento a raso”, e che “venga effettuata una specifica ricognizione lungo viale Marconi per verificare lo stato relativo agli attraversamenti e marciapiedi”. Considerando infine che “a precedenti interrogazioni poste sul tema di via Marconi l’allora assessore aveva evidenziato che per migliorare la sicurezza lungo via Marconi occorrevano molte risorse economiche e un progetto complessivo rispetto a cui chiedere finanziamenti, chiediamo se l’Amministrazione ha effettuato degli studi di fattibilità, e altrimenti di spiegare le ragioni per cui, dopo averli indicati come necessari, non siano stati eseguiti”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati