Archiviato il turno preliminare e il primo turno della Coppa Italia, scatta domani il campionato di serie D, con le tre valdarnesi che, in questa prima giornata, scenderanno in campo con lo scopo di provare a fare risultato pieno e iniziare con il piede giusto la stagione.
Il Montevarchi giocherà fra le mura amiche dello stadio “Brilli Peri” contro il Seravezza, Gli aquilotti, con una squadra totalmente rinnovata, dovranno dimostrare di aver trovato a condizione e intesa fra i reparto contro un avversario, che oltre ad avere confermato mister Amoroso sulla panchina, non ha fatto cambiamenti dopo il settimo posto dello scorso anno.
La rosa è composta da molti giocatori esperti della categoria che già da qualche anno giocano assieme e i nuovi sono stati solo alcuni giovani, oltra e Filippo Mugelli (ex Pianese e Follonica) e Lopez Petruzzi (dal Notaresco).
La Sangiovannese, dopo il 3-0 casalingo in Coppa con il Figline, cercherà di fare suo un altro buon risultato nella partita che la vede impegnata in casa del Ghiviborgo, squadra molto rinnovata (quindici nuovi fra under e giocatori con nel loro bagaglio esperienza in categoria) e sicuramente avvantaggiata dal giocare su su campo in sintetico.
Per quello che la formazione, dopo le parenze di Cecconi e Nannoni ,mister Bencivenni dovrà fare a meno di Baldesi, che deve scontare una squalifica dello scorso anno. L’idea è comunque quella di puntare su un undici a grandi linee uguale a quello di domenica scorsa.
Il Figline dovrà scendere in campo invece per provare a riscattarsi e battezzare il suo ritorno nel campionato di serie D dopo 15 anni con un risultato positivo.
L’avversario non è dei più semplici: i valdarnesi saranno infatti ospiti del Real Forte Querceta, che lo scorso anno ha chiuso il campionato al quarto posto nel girone D e la sua ultima sconfitta interna risale al mese di gennaio. In panchina sede Nicola Sena, alla sua prima esperienza in serie D dopo tanti anni fra Promozione ed Eccellenza alla guida dell’Armando Picchi. Non mancano poi i volti nuovi per rinforzare una squadra che si presenta,con giocatori esperti della categoria, competitiva e nella quale spicca sicuramente Ermes Purro, difensore con varie stagioni in serie C fra Ravenna, Monopoli e Lecco.
Le due partite di Coppa Italia con Montevarchi e sangiovannese hanno ai gialloblù la possibilità di conoscere la categoria dal punto di vista dell’intensità e dell’agonismo, un punto di partenza importante. Assenti Rufi e Ficini, che devono scontare una squalifica rimediata la scorsa stagione.