Tutto pronto per le semifinali playoff. Valdarnesi entrambe in casa con due risultati su tre a disposizione. Al Brilli Peri più di mille spettatori ad attendere il Foiano: l’Aquila vuole vincere. Stesso obiettivo per la Bucinese che ospita il San Donato
Una domenica che ne vale 30. Aquila Montevarchi e Bucinese sono pronte per le semifinali playoff, il primo crocevia verso il sogno della Serie D. D'ora in poi non ci sarà alternativa: o si va avanti o quanto di buono fatto durante tutto il campionato non sarà servito a niente. Due grossi vantaggi per le valdarnesi: giocano davanti al proprio pubblico e possono accontentarsi anche del pareggio se nemmeno i supplementari dovessero bastare a eleggere un vincitore.
Il Montevarchi ospita il Foiano e l'ultima al Brilli Peri sarà un vero evento, con un pubblico che, secondo le previsioni, potrebbe toccare addirittura le 1.500 unità, meteo permettendo. Cornice ideale per una partita che i rossoblù vogliono far propria a tutti i costi. Uno per parte i due precedenti stagionali, con il Montevarchi che vinse l'andata per 2-1 grazie al gol di Bartolozzi allo scadere e il Foiano che si impose in Val di Chiana con lo stesso punteggio. L'inerzia della parte finale del campionato è tutta dalla parte dei montevarchini, capaci di chiudere imbattuti nelle ultime nove giornate, comprese sei vittorie di cui cinque consecutive. Al contrario, il Foiano non ha mai vinto nelle stesse nove partite, raccogliendo appena cinque punti. Storia passata, adesso si riparte da zero. Dopo una stagione funesta dal punto di vista degli infortuni, qualche buona notizia per mister Rigucci, che avrà di nuovo a disposizione Vangi e Lacheheb. Ancora da valutare la condizione di Orlandi, per il quale lo staff deciderà domenica mattina. Arbitra Samuele Andreano di Prato coadiuvato dagli assistenti Alessio Mangoni di Pistoia e Andrea Mancini di Empoli.
Appare ancora più delicato il compito della Bucinese, chiamata a sfidare il San Donato che dopo un girone di ritorno da squadra di vertice ha rallentato nelle ultime tre giornate consentendo agli arancioverdi di difendere i due punti di vantaggio in classifica. I chiantigiani entrano in questi playoff con il terzo posto in una griglia di quattro, ma con tutte le carte (e le individualità) in regola per essere la mina vagante. Perfetto equilibrio nei due precedenti stagionali: 0-0 all'andata in Chianti, 1-1 al ritorno in Valdambra. La Bucinese ha però dimostrato di saper rispondere bene alle partite da “dentro o fuori” e può contare su un pubblico più che mai motivato a raggiungere lo storico risultato della finale playoff che sarebbe il miglior piazzamento mai raggiunto dal club. Dirige l'incontro Marco Baronti di Pistoia assistito da Giovanni Cascone di Siena e Duccio Angelini di Empoli.