28, Gennaio, 2023

“Mirabilis Forma”, mostra delle sculture in ferro di Carlo Minatti “Cino” e delle fotografie di Giulia Efisi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Mirabilis Forma”: a Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni, si è aperta l’esposizione della sculture in ferro di Carlo Minatti, “Cino”, e delle fotagrafie di Giulia Efisi. Sarà possibile visitarla fino al 3 giugno.

Si tratta di un percorso espositivo in cui le creature “astrali” scolpite dall’artista di Montegonzi (AR) Carlo Minatti “Cino” dal 2003 al 2007 trovano una nuova fisionomia nelle fotografie realizzate in tempi più recenti da Giulia Efisi.

“Chimere di ferro dotate di code, aculei, artigli che sembrano provenire da una dimensione aliena, nelle immagini di Giulia Efisi diventano frammentate ed evanescenti, regrediscono a uno stadio primordiale, a materia informe, pura energia libera, aperta a infinite possibilità, così come doveva essere
nelle mani del suo concittadino e amico di famiglia Cino, scomparso nel 2018. Un’operazione, questa, che punta a superare la mera forma esteriore delle sculture dell’artista, il loro aspetto tangibile, sensoriale, per risalire alla loro essenza di immagine mentale, concetto, sogno, idea, dono da cui sono scaturite”.

Fabio Franchi, assessore alla cultura del Comune di San Giovanni

Filippo Boni, assessore alla cultura del Comune di Cavriglia

Giulia Efisi

Articoli correlati