28, Marzo, 2024

Messo a norma l’auditorium comunale, riapre al pubblico. Chiassai: “Abbiamo operato per garantirne la sicurezza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I lavori sono partiti dopo la verifica che mancava, da anni, la certificazione antincendio: ora l’intera struttura è invece a norma. Grazie a un finanziamento regionale, inoltre, sono state installate 108 nuove poltroncine. La riapertura sabato con lo spettacolo della “Corrida di San Fabriciano”, il cui incasso andrà al Calcit del Valdarno

Riapre al pubblico dopo i lavori di messa a norma, l'auditorium comunale di via Marzia a Montevarchi. Era chiuso da circa un anno, dopo che era emersa la mancanza dei certificati antincendio, una carenza che risaliva al 1993. Ora sono stati eseguiti tutti gli interventi necessari, oltre al rinnovamento delle poltroncine grazie ad un finanziamento regionale. 

 

“L’impegno dell’Amministrazione comunale è indirizzato a garantire, come priorità, l’accesso ai luoghi pubblici nell’ottica della sicurezza – ha detto il Sindaco Chiassai Martini – la ristrutturazione dell’Auditorium sarà funzionale anche alla valorizzazione del centro storico che, con un ambiente sicuro, torna ad essere la sede di attività culturali, manifestazioni o iniziative di vario genere. Non a caso, grazie all’Associazione di Via dei Musei, a Montevarchi Rock, con il patrocinio del Comune, riportiamo all’Auditorium la Corrida, lo spettacolo dedicato al divertimento di tutti, e alla solidarietà con l'incasso al Calcit Valdarno. Sarà il momento per una sorta di taglio del nastro collettivo". 

 

 

"Nello specifico – ha detto l'assessore Lorenzo Posfortunato – sono stati eseguite tutte le richieste presentate ai  Vigili del Fuoco ai fini dell’ottenimento della Certificazione antincendio di cui la struttura era risultata priva da molti anni. È stato eseguito il rifacimento degli intonaci nel seminterrato, tinteggiature interne ed esterne, la sostituzione delle lampade di emergenza, dotazione di porte tagliafuoco e di una tubazione del sistema antincendio che presentava perdite idriche". 

 

 

A questo, si sommano i lavori di sostituzione delle 108 poltroncine della platea (la capienza totale è di 154 posti) utilizzando un finanziamento regionale di 15mila euro relativo ad un bando per l’acquisto di nuovi arredi per investimenti nel settore sociale. L’Amministrazione comunale ha presentato, tramite la Conferenza zonale dei Sindaci, un progetto dal titolo “Socializzando e Teatrando” che comprendeva i lavori di adeguamento dell’Auditorium comunale per svolgere attività di “teatro sociale” rivolte in particolare ai minori, adulti , anziani e disabili, con iniziative anche a valenza zonale.

 

Sabato, dunque, l'inaugurazione con la Corrida di San Fabriciano: sul palco musicisti, gruppi, cabarettisti, rigorosamente dilettanti, con l’intento non tanto di vincere la gara, ma quanto di divertirsi dandosi in pasto al pubblico di Montevarchi per beneficenza.

 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati