19, Novembre, 2024

Marciapiedi lungo la Regionale 69 a Poggio Bagnoli: approvato il progetto esecutivo, a breve il bando di gara

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Procede secondo i tempi previsti la realizzazione del piano di messa in sicurezza dell’abitato, che prevede la costruzione di marciapiedi su entrambi i lati della strada all’interno della frazione. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, a breve il bando di gara per individuare la ditta. Entro maggio previstal a conclusione dell’opera

Procede secondo i tempi previsti la realizzazione del piano di messa in sicurezza di Poggio Bagnoli, che prevede la costruzione di marciapiedi su entrambi i lati della Regionale 69 all'interno della frazione per un tratto di circa 400 metri. Un costo totale di circa 320.000 euro: 250.000 ottenuti direttamente dalla Regione e gli altri 70 mila provenienti dal comune tramite sempre fondi regionali.

La giunta comunale di Pergine ha approvato il progetto esecutivo, dichiarato cantierabile lo scorso 14 settembre. Prossimo passaggio del percorso di realizzazione dell'opera sarà la pubblicazione del bando di gara per individuare la ditta che procederà con i lavori: il termine è stato previsto entro maggio 2016.

Il progetto è stato realizzato dai tecnici della Provincia d'Arezzo in collaborazione con l'ufficio tecnico del comune di Pergine. Piena collaborazione da parte dei cittadini anche per quanto riguarda gli accordi per la cessione di aree che saranno interessate dal cantiere.

Come illustrato lo scorso aprile dal sindaco Simona Neri e dal vicesindaco Michele Gragnoli durante un incontro pubblico con i residenti, sono previsti anche interventi collaterali, tra cui la regimazione delle acque piovane, la realizzazione di opportuni passaggi pedonali a raso e di adeguata segnaletica stradale, di un’area di sosta protetta per il servizio di trasporto pubblico, la sostituzione e riposizionamento degli attuali lampioni con altri a led e la realizzazione di appositi scarrozzi e pavimentazioni tattili utili per i pedoni diversamente abili secondo la normativa vigente sull'abbattimento delle barriere architettoniche.
 

Articoli correlati