Studioso di storia e arte, appassionato ricercatore, Bossini ha accumulato negli anni centinaia di volumi: un patrimonio che ora ha deciso di mettere a disposizione della comunità di Montevarchi
Un dono di grande valore dal punto di vista storico e culturale: è quello che Marcello Bossini, appassionato e studioso di storia, arte, architettura locali, ha deciso di fare a Montevarchi. Si tratta di tantissimi volumi e libri che raccolgono la storia dell’arte e della cultura di quasi due secoli, frutto del lavoro di ricerca che Bossini ha svolto in tanti anni della sua vita.
Un patrimonio di conoscenza su Montevarchi e il Valdarno. Tutti i volumi saranno custoditi all'interno del Palazzo del Podestà, in uno spazio che l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione. Lo stesso Bossini sta ora sistemando i volumi e poi catalogherà tutto il materiale che ha deciso di donare a Montevarchi.
Alla fine del suo lavoro, tutta la documentazione sarà messa a disposizione di studenti, ricercatori, studiosi, amanti della storia e dell'arte.