22, Novembre, 2024

Mamme “peer counselors”: consegnati i diplomi dopo il corso di formazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto è nato in collaborazione con la Asl Toscana sud est e l’associazione Tra mamme Toscana e con il patrocinio della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno aretino

18 mamme valdarnesi, che hanno già avuto l'esperienza della maternità, hanno seguito un corso di formazione di 20 ore di terapia e di 6 di pratica tenuto da personale sanitario e oggi hanno conseguito l'attestato.  Sono le mamme che hanno aderito al progetto "Mamme per le mamme Valdarno" nato nel 2017 dall'intenzione dell'ospedale della Gruccia di ottenere il titolo "Ospedale amico dei bambini e il riconoscimento Unicef. Lo scopo è quello di aiutare le neo mamme nelle piccole insicurezze e preoccupazioni derivanti dall'allattamento al seno.

È nata così la formazione di 'peer counselor', una figura riconosciuta dalla OMS, e che consiste nell'aiutare quelle mamme che possono avere problemi nell'allattamento. Le ostetriche del reparto di ginecologia e ostetricia insieme al direttoria di neonatologia e pediatria della Gruccia hanno cercato mamme che avessero già vissuto l'esperienza dell'allattamento al seno e che avessero la volontà di aiutare coloro che si trovano in difficoltà.

Il progetto è nato in collaborazione con la Asl Toscana sud est e l'associazione Tra mamme Toscana e con  il patrocinio della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno aretino. È possibile contattare le mamme sul gruppo Facebook "Mamme per le mamme valdarno" oppure tramite l'indirizzo sostegnomamma@gmail.com.

Articoli correlati