28, Luglio, 2024

Machiavelli al centro di due incontri con il letterato valdarnese professor Gianni Papini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 19 e il 26 novembre l’appuntamento è alle 17 in Biblioteca Comunale a Cascia di Reggello. La vita e le opere di Machiavelli visti da un profondo conoscitore della storia della lingua italiana

Due nuovi appuntamenti a Reggello con il Professor Gianni A. Papini studioso, letterato valdarnese stimato a livello nazionale. Quest’anno Papini cercherà di far conoscere un grande personaggio storico che ha gettato le basi per lo studio della politica moderna: Niccolò Machiavelli. 

I due appuntamenti si svolgeranno in Biblioteca Comunale dalle 17: il primo è previsto per sabato 19 novembre, e si parlerà di “Niccolo' Machiavelli: vita, realtà e sogno”; il secondo è invece in programma sabato 26 novembre 2016 ed avrà come titolo “Il Principe e lo Stato, il fine e i mezzi”.

Il professor Gianni A. Papini ha frequentato l’Università di Firenze dove si è laureato in letteratura italiana con Giuseppe De Robertis; si è poi specializzato in storia della lingua italiana con Bruno Migliorini e in filologia con Gianfranco Contini. Redattore del vocabolario della lingua italiana Garzanti, è stato poi ricercatore presso il Centro di filologia dell’Accademia della Crusca e anche redattore del vocabolario della lingua italiana delle origini. Ha curato per diversi anni una rubrica linguistica settimanale alla Rai. È stato ordinario di filologia italiana nell’Università di Losanna e docente di storia della lingua italiana all’Università Cattolica di Milano. È membro della commissione dei testi di lingua di Bologna e della commissione per l’Edizione nazionale delle opere di Giosuè Carducci.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati