27, Settembre, 2022

Lungo weekend con il ponte del 2 giugno: ecco tutti gli eventi in Valdarno

Più lette

In Vetrina

Alle porte un lungo weekend con il ponte del 2 giugno, anche se le previsioni meteo non saranno favorevoli per gite fuori porta. Ecco tutti gli eventi in programma in Valdarno in questo fine settimana

Alle porte un lungo weekend con il ponte del 2 giugno, anche se le previsioni meteo non saranno favorevoli per gite fuori porta. Ecco tutti gli eventi in programma in Valdarno in questo fine settimana.

VENERDÌ 3 GIUGNO
"Cosa leggo stasera?" è l'iniziativa letteraria in programma a Vaggio ospitata presso il ristorante I Laghi della Tranquillità. Appuntamento con alcuni scrittori e la presentazione dei loro libri a partire dalle ore 20.

Proseguono le iniziative per celebrare il 180° anniversario della Filarmonica di Laterina. Numerosi appuntamenti per coinvolgere i cittadini sono in programma da mercoledì 1 a domenica 5 giugno.

SABATO 4 GIUGNO
"Paesaggi vallombrosani. Ieri e Oggi" è l'esposizione ospitata presso il Museo d’Arte Sacra dell’Abbazia Vallombrosana. Sarà visitabile fino al 30 settembre. Si tratta di una mostra di incisioni settecentesche di paesaggi dei dintorni dell'Abbazia con matrice in rame. Saranno esposte anche fotografie realizzate negli stessi luoghi oggi.

Inaugurazione alle ore 15.30 a Villa di Tracolle a Loppiano della mostra “Radici nel passato, mente nel futuro. Storia della civiltà contadina toscana”, con miniature realizzate da Attilio Tatini. L’esposizione, patrocinata dal comune di Figline e Incisa Valdarno, è organizzata grazie alla collaborazione di Vera Terra, Fattoria Loppiano, Associazione Lionello Bonfanti, Casa della civiltà contadina, Terre di Loppiano, Cooperativa LoppianoPrima.

Proseguono le iniziative per celebrare il 180° anniversario della Filarmonica di Laterina. Numerosi appuntamenti per coinvolgere i cittadini sono in programma da mercoledì 1 a domenica 5 giugno.

Appuntamento serale a Reggello con "Mitologia e Costellazioni del cielo estivo" al Centro Visite di Ponte a Enna, nell’ambito di Naturalmente. In programma la proiezione del cielo stellato ed escursione in notturna. L'evento si terrà alle ore 21.

Prima edizione di "Valdambra Expo Model Show" ad Ambra sabato e domenica: si tratta della manifestazione di modellismo dinamico e statico, con raduno di auto e moto storiche, punti di ristoro e concorso fotografico. Inaugurazione sabato alle ore 14.30.

DOMENICA 5 GIUGNO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

A Loro Ciuffenna e Terranuova è aperta la mostra "Pinocchio e l'acqua" a cura di Michele Loffredo, che si terrà rispettivamente alla Filanda e presso Palazzo Concini. L'esposizione di terracotte invetriate sarà aperta fino al 10 luglio.

Proseguono le iniziative per celebrare il 180° anniversario della Filarmonica di Laterina. Numerosi appuntamenti per coinvolgere i cittadini sono in programma da mercoledì 1 a domenica 5 giugno.

Concerto in piazza Potente a Reggello con la “Toscana Junior Band”: esibizione diratta da Roberto Boncompagni, Andrea D’amico e Massimo Cardelli. Appuntamento alle ore 17.30.

Primo incontro a Badia Agnano per il ciclo "Incontri d'arte e storia a Bucine", a cura dell'associazione Per la Valdambra. L'appuntamento si terrà alle ore 17.30 presso il sotto chiesa della Compagnia della Visitazione. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione Niccolò Angeli di Bucine, Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano, Accademia Valdarnese Del Poggio di Montevarchi e il patrocinio del comune di Bucine.

WEEKENDER PER BAMBINI
Domenica pomeriggio a Loro Ciuffenna "Il gran teatro Rossini" di Laura Landi alla Filanda. L’iniziativa è il primo degli eventi collaterali dedicati ai più piccoli della grande mostra delle opere di Marco Bonechi "Pinocchio e l’acqua". Lo spettacolo inizierà alle ore 18.30 (in caso di maltempo si terrà all'auditorium).
 

Articoli correlati