21, Luglio, 2024

Leopoldo II Granduca di Toscana: la presentazione all’Accademia del Poggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I viaggi, i documenti e la bonifica in Maremma: la vita e le opere del granduca Leopoldo II raccolti in un libro che sarà presentato domenica a Montevarchi

Si terrà domenica 9 aprile, dalle ore 17,30 all'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi, la presentazione del libro "Leopoldo II Granduca di Toscana – I viaggi, i documenti e la bonifica in Maremma", di Antonio de Ruggiero, edito da Aska Edizioni.

Oggetto di questo studio è principalmente un’analisi della personalità dell’ultimo granduca di Toscana Leopoldo II, dei suoi viaggi vissuti con intensa partecipazione e dell’impegno continuo per risanare le insalubri e paludose terre della Maremma toscana. Durante il suo governo (1824-1859), il sovrano lorenese riscontrando personalmente le condizioni di degrado ambientale e sociale di questo territorio, si impegnò ad avviare un grande processo di bonifica territoriale.

In particolare, attraverso l’analisi di alcune preziose relazioni manoscritte ed ancora inedite, riguardanti i suoi primi viaggi in Maremma dal 1826 al 1831, conservate presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, si è cercato di completare e rendere più omogenea la documentazione archivistica concernente le memorie di Leopoldo II. Le gite maremmane appaiono come vere e proprie spedizioni di studio in cui il granduca si avventura coraggiosamente, sfida la malaria e le avversità di una natura ostile concentrando l’attenzione nell’osservazione dei fenomeni ambientali, per ricercarne le cause e proporre direttamente le soluzioni. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati