07, Ottobre, 2022

Le Vie d’Europa: si apre la decima edizione. Inaugurazione venerdì alle 17.00

Più lette

In Vetrina

La manifestazione si terrà da venerdì 20 maggio a domenica 22 in viale Diaz a San Giovanni. Sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 24.00

Torna a San Giovanni Le Vie d’Europa, manifestazione giunta quest'anno alla sua decima edizione. Il mercato europeo itinerante si svolgerà in viale Diaz da venerdì 20 maggio a domenica 22 e resterà aperto dalle 9.00 alle 24.00.

Trentacinque gli operatori presenti. Tra le novità lo stand di carne argentine. Tanti i prodotti gastronomici e artigianali di varie nazioni europee.

"Numerosi i prodotti in vendita anche quest’anno – commenta Lucio Gori, Vicedirettore e responsabile provinciale degli operatori su aree pubbliche Confesercenti – di sicuro interesse la novità dell’edizione 2016 lo stand di carni argentine; ma potremo deliziarci anche delle cucine tipiche polacca, greca, tedesca o spagnola, il tutto annaffiato da birra e liquori tipici della Repubblica Ceca, come la tradizionale becherovka alle erbe. Passando ai dolci, troveremo i tradizionali kurtoskalacs, dolci ungheresi detti anche “torte a camino” per la loro forma inusuale, i deliziosi cocoretti del Belgio, o ancora le mini crepes olandesi e i biscotti bretoni. Infine ricca e variegata l’offerta di articoli di artigianato estero, con l'abbigliamento e le tipiche calzature finlandesi, la bigiotteria siriana di alta qualità, l'artigianato in legno sloveno e quello di ceramica lituano. Non mancheranno anche espositori delle tipicità alimentari e non delle regioni italiane, come i prodotti tipici valdostani, le piccanterie calabresi, la focaccia ligure, il vetro lavorato e dipinto a mano di Murano e le celebri ceramiche di Bassano".

"Il Mercato Europeo è uno dei pochi eventi capaci di riproporsi ogni anno con rinnovato vigore e di catturare l’attenzione di un sempre crescente numero di visitatori – commenta il responsabile di Confesercenti Valdarno Stefano Micheli – soprattutto in ragione di un’alta qualità, capace di solleticare gusti e palati con un’offerta commerciale e una produzione alimentare diversa rispetto a quella, comunque eccellente, che abbiamo sul territorio.  L’effetto di queste manifestazioni è di portare a San Giovanni Valdarno  in particolare, un numero maggiore di persone, come ormai è tradizione da dieci anni a questa parte".

"Il mercato europeo in viale Diaz raccoglie ogni anno grande adesione tra il pubblico che attende con entusiasmo l’arrivo del mese di maggio per non perdersi questo appuntamento con le specialità culinarie e artigianali europee. Ci auguriamo quindi che anche quest’anno le persone siano presenti alla manifestazione considerate anche le gustose novità dell’edizione 2016", ha dichiarato il Sindaco Maurizio Viligiardi.
 

L’inaugurazione è fissata per il pomeriggio di venerdì 20 maggio alle 17.00.

Per l'occasione in viale Diaz, via Borsi e Lungarno Risorgimento sarà vietata la sosta dalle 12.00 di giovedì 19 maggio alle 8.00 di lunedì 23 maggio.
 

Articoli correlati