21, Luglio, 2024

“Le vie d’Europa”: prende il via l’undicesima edizione del Mercato europeo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La kermesse itinerante degli operatori commerciali stranieri si terrà a San Giovanni da venerdì 19 a domenica 21 maggio

"Le vie d'Europa": torna per l'undicesima edizione il Mercato europeo di San Giovanni. La kermesse itinerante di operatori stranieri si apre venerdì 19 e si chiuderà domenica 21 maggio. 33 le aziende che espongono, in maniera particolare, nel settore alimentare.

 

 

Lucio Gori, Vicedirettore e responsabile provinciale degli operatori su aree pubbliche Confesercenti: "Numerosi i prodotti in vendita anche quest’anno di sicuro interesse la novità dell’edizione scorsa, lo stand di carni argentine; ma potremo deliziarci anche delle cucine tipiche polacca, greca, tedesca o spagnola, il tutto annaffiato da birra e liquori tipici della Repubblica Ceca, come la tradizionale becherovka alle erbe. Passando ai dolci, troveremo i tradizionali kurtoskalacs, dolci ungheresi detti anche “torte a camino” per la loro forma inusuale, i deliziosi cocoretti del Belgio, o ancora le mini crepes olandesi e i biscotti bretoni. Infine ricca e variegata l’offerta di articoli di artigianato estero, con l'abbigliamento e le tipiche calzature finlandesi, la bigiotteria siriana di alta qualità, l'artigianato in legno sloveno e quello di ceramica lituano. Non mancheranno anche espositori delle tipicità alimentari e non delle regioni italiane, come i prodotti tipici valdostani, le piccanterie calabresi, la focaccia ligure, il vetro lavorato e dipinto a mano di Murano e le celebri ceramiche di Bassano".

 

Stefano Micheli, responsabile Confesercenti Valdarno: "Il Mercato Europeo è uno dei pochi eventi capaci di riproporsi ogni anno con rinnovato vigore e di catturare l’attenzione di un sempre crescente numero di visitatori soprattutto in ragione di un’alta qualità, capace di solleticare gusti e palati con un’offerta commerciale e una produzione alimentare diversa rispetto a quella, comunque eccellente, che abbiamo sul territorio.  L’effetto di queste manifestazioni è di portare a San Giovanni Valdarno, in particolare, un numero maggiore di persone, come ormai è tradizione da dieci anni a questa parte".

 

Maurizio Viligiardi, sindaco di San Giovanni: "Il mercato europeo è ormai la tappa fissa del mese di maggio, un appuntamento imperdibile per sangiovannesi e non che vengono a passeggiare lungo viale Diaz e ne approfittano per provare cibi di differenti paesi con gusti e sapori sicuramente da provare. Una manifestazione che – conclude il primo cittadino – attraverso la conoscenza delle diverse culture culinarie, ci auguriamo possa far crescere lo spirito europeo e il senso di comunità dell’Europa".

L'inaugurazione è fissata per venerdì 19 maggio alle ore 12.30.

 

Articoli correlati