Sono in corso da alcune settimane i lavori di messa in sicurezza sismica all’Istituto Comprensivo di Bucine, un intervento dal valore di 1 milione di euro; ma proprio per consentire l’avanzamento del cantiere, dalla fine del mese di ottobre è previsto un trasferimento per gli studenti della scuola media. Si tratta di circa 150 studenti, per 7 classi complessive.
Spiega il sindaco, Paolo Nannini: “Abbiamo fatto un percorso condiviso insieme alla Scuola, che stiamo finendo di mettere a punto, incontrando il Consiglio di Istituto e i rappresentanti scolastici, confrontandoci con i responsabili della sicurezza. Fino alla fine di ottobre, i lavori interesseranno zone che non sono occupate dagli studenti; invece a fine ottobre sarà necessario intervenire nelle aree di competenza della scuola media.
“Per questo – spiega ancora il sindaco – saranno montati dei container nel vecchio campo sportivo, che si trova accanto al plesso, e qui saranno trasferite le classi delle medie. I ragazzi rimarranno presumibilmente nella sede provvisoria fino alla fine dell’anno scolastico, anche se la fine dei lavori è prevista all’incirca un mese prima”.