12, Gennaio, 2025

L’Auser di Figline e Incisa Valdarno: una OdV per il sociale e l’educazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Auser di Figline e Incisa Valdarno è una OdV  impegnata nel supporto del Comune in ambito sociale ed educativo. Di recente sono stati resi pubblici i dati sui numeri e sulle attività svolte nel territorio dall’associazione. Per quanto riguarda l’ambito sociale, l’Auser si occupa di trasporto sociale, con 32 persone che ne usufruiscono ai sensi del regolamento comunale, nonché l’organizzazione di attività ricreative, culturali, di socializzazione e turismo per anziani e il supporto ad alunni con disabilità o a nuclei familiari in situazioni di disagio.

Quest’associazione è presente su Incisa già da una trentina d’anni – dichiara Vanna Amorosi, presidente Auser Incisa. – Assistiamo ben 120 persone che portiamo a fare le loro dovute cose, come portarle in ospedale o a fare la spesa, se ne hanno il bisogno. Per la socializzazione abbiamo il gioco della tombola, che ci vede presenti tutti i giovedì con circa 25 persone. Mercoledì, sabato e domenica giocano a carte e anche lì c’è una buonissima presenza. Da un po’ assistiamo anche le persone sole nelle le varie procedure per compilare la modulistica per l’accompagnamento, per i bonus del Comune, nettezza, luce, gas, tutto quello che fa parte dei buoni. Anche questo è una cosa che ci fa lavorare molto. In più abbiamo anche un ragazzo disabile che accompagniamo ogni giorno a Firenze all’ AIABA, quindi facciamo 60 km ad andare e 60 km a tornare la sera. Siamo presenti nelle nostre scuole d’Incisa con Prepos e accompagnamento col pulmino dentro la scuola. In più quest’anno assistiamo anche un bambino con problemi caratteriali.”

In ambito educativo l’impegno dei volontari si concretizza nell’assistenza integrativa per l’entrata e l’uscita degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, e nei servizi di pre e post scuola nelle scuole dell’infanzia e primaria riguardando un totale di 722 alunni. Nello specifico sono 382 i fruitori del servizio di entrata e uscita da scuola distribuiti su 10 plessi, mentre per il pre scuola e il post scuola sono 340 su 9 plessi scolastici. Il rimborso delle spese sostenute per queste attività, che è erogato dal Comune e che per l’anno solare in corso ha raggiunto 123mila euro, conferma la dedizione e la capacità organizzativa dell’associazione.

Non abbiamo solo voluto rappresentare i numeri, che sono sicuramente rappresentativi anche di quella che è l’importanza dei servizi che mettono a terra quotidianamente, ma abbiamo voluto sottolineare il valore di quest’associazione, dei loro volontari, che si mettono sempre in gioco – spiega Federico Cecoro, assessore al sociale di Figline e Incisa. – In particolare, per quanto riguarda la collaborazione con la nostra amministrazione, si tratta di due assi: quella del servizio scolastico, pre e post scuola, e quello più prettamente sociale, come accompagnare gli anziani o le persone che hanno bisogno presso presidi ospedalieri fuori dal nostro comune. I numeri ci danno davvero la misura di quello che è il loro servizio quotidiano: hanno percorso 74.000 km in un anno. Voglio anche esporre quant’è il contributo fino a oggi erogato: circa 123.000 euro. I volontari sono qualcosa di sempre più raro e di cui abbiamo sempre più bisogno e come amministrazione abbiamo l’obbligo morale di coltivare questo tipo di realtà, di cucire delle sinergie. Stamani abbiamo anche sviscerato quelli che erano i dati grazie anche al contributo che Human Company con Techno Conference offrono. Mi fa piacere sottolinearlo perché colossi come loro, che hanno interessi tutt’altro che sociali, hanno voglia di mettersi in gioco e d’investire risorse sul nostro territorio.”

L’Auser è una realtà molto importante del nostro territorio, dove sono attivi più di 100 volontari che portano un grande aiuto, sostegno, solidarietà a persone nel territorio che hanno situazioni di fragilità economica o di salute – afferma Vanna Bacci, vicepresidente Auser di Figline. – Il tutto viene svolto attraverso attività di trasporti socio-sanitari che vengono attivati per far arrivare queste persone a ospedali, cliniche o ambulatori per svolgere attività di cura, oppure vengono fatti altri tipi di sostegno alle famiglie con particolari bisogni. Un’altra attività molto importante che viene svolta proprio per le famiglie del nostro territorio è quella di sostegno e di interazione con la scuola per l’accompagnamento dentro le scuole e delle attività dopo scuola, cioè favorire un allungamento del tempo scolastico per quei genitori che vanno a lavorare e che magari hanno bisogno di prendere il treno per portare i figli prima a scuola e riprenderli dopo.”

Federica Erbosi, direttrice hu Norcenni Girasole Village lascia un ultimo commento:

“Il forte legame che ci unisce al territorio e alle persone che lo abitano ci spinge a contribuire concretamente ad iniziative che possano rafforzare il tessuto sociale. Proprio per questo siamo orgogliosi di poter sostenere un’associazione come Auser Figline, che ogni giorno si impegna instancabilmente per aiutare chi più ne ha bisogno, contribuendo alla costruzione di una comunità più solida e accogliente. Collaborare con una realtà di tale valore non è solo un onore, ma anche un’opportunità per dimostrare come l’impegno condiviso possa trasformarsi in un motore di cambiamento positivo.”

Articoli correlati