10, Maggio, 2024

La Toscana delle “stecche” si sfida al Città di Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nona edizione per il presitgioso torneo di biliardo: 224 atleti in gara, 14 giornate e una lunga maratona l’8 dicembre per semifinali e finali. Sabato i primi colpi alla sala Luigi Melani

La grande stecca torna alla Sala Luigi Melani per la nona edizione del torneo Città di Montevarchi. Come da tradizione, l'appuntamento mette in tavola numeri da capogiro: 224 partecipanti, 28 gironi da otto concorrenti ciascuno, 14 giornate di gara. Si comincia sabato prossimo, semifinali e finali l'8 dicembre, per la festa dell'Immacolata.

Si gioca con partita unica “all'italiana”, specialità a cinque birilli, ai 150 punti con handicap. Prime batterie al via sabato 15. Gare in programma fino al 18 novembre e poi il 20, 22 e 24 novembre, il 26, 27, 29 e 30, ultimi gironi l'1, il 3 e il 4 dicembre. Primi colpi fissati alle 20.30 dal lunedì al giovedì, venerdì di riposo, il sabato e la domenica si gioca a partire dalle 14.30. I vincitori di ciascun gruppo strappano il biglietto per la lunga maratona finale dell'8 dicembre.

Tra gli iscritti, molti dei più forti giocatori della Toscana, con 88 tra master e prime categorie. Fra questi spiccano i “sempreverdi” Mario Papini del Palabiliardo Firenze e Daniele Fossi del San Quirico Firenze. Ci sono poi Franco Fallani, Andrea Martinelli e Fabio Ceccarelli dell'Accademia di Pontedera e, sempre fra i master, Nicola Biondi e Simone Panconi del Biliardo Club Montecatini. Occhio anche ai giovani Alessio Pecorini e Iuri Agnorelli della Bassa Marea Empoli.

A difendere i colori di casa, la 1° categoria Riccardo Fantoni e una decina di 2° categorie, tra cui spiccano Simone Cecconi e Lorenzo Baldi. Fabio Filippi, 3° categoria, è uno die possibili outsider dopo l'ottimo inizio in questa stagione.

Dirigono gli incontri sui tavoli (freschi di restauro) della Sala Melani il presidente dell'Asba Montevarchi Rolando Fabbri e Simone Cecconi. La rassegna fa parte del circuito Coppa Toscana.
 

 

Articoli correlati