Dal Medioevo al Rinascimento, dalla nascita dei Castelli fino al rapporto con la famiglia Medici: la storia del territorio valdarnese sarà al centro di un ciclo di incontri in cornici suggestive, che racchiudono la storia fra le loro mura. I primi tre a maggio
La storia del Valdarno raccontata in un ciclo di incontri ambientati in luoghi d’eccezione, storici e bellissimi. È questo il senso di "La storia in Villa", promosso dall'Accademia Valdarnese del Poggio per promuovere la conoscenza degli avvenimenti storici che attraversarono il territorio valdarnese.
Storici esperti saranno i relatori di una serie di conferenze, approfondite e appassionanti, adatte a tutti: racconteranno i momenti salienti che nel corso dei secoli hanno plasmato l’identità del Valdarno. E a fare da cornice ci saranno appunto spazi di straordinaria bellezza e suggestione, nei quali sarà possibile rivivere l’atmosfera di tempi lontani e insieme conoscere un presente inaspettato.
I primi tre incontri, a maggio, sono dedicati alla storia medievale e rinascimentale: ecco dove e quando si svolgeranno.
– sabato 4 maggio
Salone di Villa Petrolo, Tenuta di Petrolo (Mercatale Valdarno – Bucine)
Maria Elena Cortese presenta: “Il Valdarno dei castelli (secoli XI – XIV)”
– sabato 11 maggio
Piano nobile della Casa Grande Serristori (Figline e Incisa Valdarno)
Sergio Tognetti presenta: “Il Valdarno e l’economia fiorentina tra Medioevo e Rinascimento”
– sabato 18 maggio
Salone del Castello di Montozzi (Laterina e Pergine Valdarno)
Giovanni Cipriani racconta: “Il Valdarno e i Medici (secoli XVI – XVII)”
Tutti gli incontri si tengono alle ore 17. L’ingresso è gratuito; alla fine di ogni incontro è possibile visitare i luoghi sede delle conferenze. Maggiori informazioni sul sito dell'Accademia del Poggio.