28, Marzo, 2024

La stazione di Montevarchi inserita nel circuito Sala Blu, per l’assistenza a persone con disabilità o ridotta mobilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da oggi in Toscana entrano nel circuito delle stazioni che forniscono assistenza specifica ai disabili anche quelle di Montevarchi e Pontedera. Salgono così a 28 le stazioni della Toscana che fanno parte del circuito Sala Blu, e che nel 2018 hanno effettuato circa 38.000 servizi di assistenza

Da oggi anche la stazione di Montevarchi entra nella rete gestita dalle 14 Sale Blu di Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS Italiane: sono 300 in tutta Italia, 28 in Toscana. Sono stazioni ferroviarie 'speciali', che fanno parte del circuito di assistenza per le persone con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea. "Un ulteriore segno dell’attenzione del Gruppo FS Italiane verso le esigenze dei viaggiatori, con lo scopo di migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno utilizzano il treno per i propri spostamenti", si legge in una nota del gruppo.

“L’ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu – ha dichiarato Gianfranco Battisti, AD e DG di FS Italiane – ci permette di essere ancora più vicini alle persone che ogni giorno viaggiano a bordo dei nostri treni e transitano per le nostre stazioni. I viaggiatori e le loro esigenze sono al centro delle strategie e delle azioni del Gruppo FS Italiane e siamo a lavoro per raggiungere standard sempre più elevati di qualità ed efficienza”. “L’impegno di Rete Ferroviaria Italiana in tema di accessibilità – ha aggiunto Maurizio Gentile, AD e DG di RFI – ha fatto sì che oggi siano 300 le stazioni, da Nord a Sud del Paese, che fanno parte del network delle Sale Blu nazionali. A questo servizio, di fondamentale importanza, si affianca il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che stiamo portando avanti nelle nostre stazioni per eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori autonomia negli spostamenti”.

A partire dal 2011, anno di inizio delle attività per conto di RFI, i servizi erogati gratuitamente negli scali ferroviari della rete delle Sale Blu sono più che raddoppiati, passando dai 150mila ai circa 360mila forniti a fine 2018, di questi circa 38.000 in Toscana. E da oggi questa rete si arricchisce con nuovi ingressi, appunto: in Toscana, entrano le stazioni di Montevarchi-Terranuova e Pontedera-Casciana Terme. 

Le 14 Sale Blu, che coordinano e gestiscono gli interventi, sono presenti nelle principali stazioni italiane (fra cui Firenze Santa Maria Novella), e sono aperte tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30. Forniscono un servizio specifico, per l’accesso al treno in partenza, con sistemazione al posto assegnato e l’accoglienza al treno in arrivo con accompagnamento all’uscita o al treno coincidente. Sono a disposizione nelle stazioni abilitate anche carrelli elevatori per l’assistenza alle persone in carrozzina.

Le persone interessate al servizio possono prenotare inviando una mail ad una delle 14 Sale Blu nazionali, oppure telefonando al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso) o al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile). Grazie al portale Sala Blu on line, infine, è possibile richiedere assistenza direttamente dal web, con un preavviso minimo di 24 ore, risparmiando tempo, registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati