18, Novembre, 2025

La staffetta paralimpica arriva a Montevarchi: gli atleti accolti da centinaia di bambini e ragazzi delle scuole

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È arrivata questa mattina a Montevarchi ‘Obiettivo Tricolore’, la grande staffetta paralimpica nata nel 2020 da un’idea di Alex Zanardi, che dal 21 settembre al 10 ottobre vedrà 70 atleti paralimpici attraversare 10 regioni d’Italia e passarsi il testimone in sella a handbike, biciclette e carrozzine olimpiche lungo 23 tappe e per 1.800 chilometri. Dopo aver già attraversato la Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo, Lazio e Umbria Obiettivo Tricolore attraversa ora la Toscana.

La tredicesima tappa è arrivata a Montevarchi attorno alle 11.30 con il paratriatleta Andrea Miniati accompagnato dal campione di ciclismo ed ex commissario tecnico della nazionale italiana di Ciclismo Daniele Bennati, accolti allo stadio Brilli Peri dal sindaco Silvia Chiassai Martini, insieme a centinaia di studenti delle scuole del territorio.

“L’interesse intorno alle discipline paralimpiche, c’è ancora tanto lavoro da fare ma la direzione è quella giusta, e manifestazioni come questa sono fondamentali. Noi continuiamo a coltivarla e portarla avanti perché a migliorare non c’è mai fine”, ha detto l’atleta paralimpico Andrea Miniati. 

Daniele Bennati: “Sono ormai legato ad Obiettivo Tricolore e ai ragazzi che portano avanti un messaggio di inclusione: abbiamo tanto da imparare da queste persone, che hanno storie incredibili ma con un cuore grande”.

Silvia Chiassai Martini: “Noi abbiamo fatto tante iniziative per avvicinare bambini e ragazzi al tema dell’inclusione e della disabilità. Oggi è una di queste iniziative, gli studenti possono toccare con mano le discipline paralimpiche e capire come funzionano. Ricordo che già nel 2017 lo stesso Alex Zanardi venne nella nostra città a parlare a tanti ragazzi come grande atleta e grande uomo: un esempio per tutti per sviluppare nello sport un senso di inclusività”.

Domani da Montevarchi partirà la 14esima tappa, che arriverà in serata a Casalecchio.

 

Ha collaborato Michele Bossini

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati