19, Gennaio, 2025

La Regione assegna i fondi ai Consorzi per la manutenzione ordinaria: in Valdarno oltre 1 milione di euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di fondi dedicati, nello specifico, alla manutenzione di opere di seconda categoria, di interesse rilevante per il territorio. Sono opere di competenza esclusiva della Regione, che può avvalersi dei Consorzi di Bonifica per questa attività

Sarà di 1 milione e 300mila euro, la quota di finanziamenti riservata al Valdarno superiore per il 2017 dalla Regione Toscana, per la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua, affidata ai Consorzi di Bonifica. Per la precisione, questi fondi andranno a finanziare lavori di manutenzione su opere idrauliche di seconda categoria, e quindi di interesse rilevante per il territorio, sulle quali la competenza è esclusivamente della Regione. In altre parole, si tratta di un settore di intervento diverso da quello che invece viene finanziato dai cittadini con il contributo di bonifica. 

Nel complesso, in tutta la Toscana, è di 4 milioni e 800mila euro il totale delle risorse per il 2017 che la Regione assegnerà ai Consorzi di Bonifica, come stabilito da una convenzione appena approvata. "Come prevede la legge regionale 80/2015 che riserva alla Regione tutte le funzioni di pianificazione e di programmazione in materia di difesa del suolo, compresa la manutenzione e gestione delle opere idrauliche di seconda categoria, la Regione può avvalersi dei Consorzi di Bonifica per questa attività", ha spiegato l'assessore all'ambiente Federica Fratoni.

"Con questo atto vengono destinate, anche per il 2017, risorse consistenti per garantire l'efficienza del vasto reticolo". Saranno i Consorzi, a questo punto, a individuare i tratti dei corsi d'acqua che saranno oggetto di manutenzione e trasmettere lo schema alla regione entro il 15 gennaio.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati