20, Aprile, 2024

La primaria di Mercatale vince il concorso nazionale “Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Proclamati i vincitori del concorso nazionale promosso da Michelin per l’educazione alla mobilità: la scuola di Mercatale Valdarno con la classe 3ª Unica si è aggiudicata il primo posto e un premio dal valore di 1.800 euro

È una scuola valdarnese, la primaria Giotto di Mercatale, la vincitrice di un concorso nazionale dedicato ai temi della mobilità e promosso da Michelin. Un concorso che ha visto la partecipazione di 11.300 alunni di tutta Italia, che hanno realizzato puù di un migliaio di elaborati.

Il concorso educativo "Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo" è legato al progetto Muoversi per il mondo, l’iniziativa ludico-didattica di educazione alla mobilità che Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie delle scuole elementari e medie italiane. Con questo progetto Michelin ha offerto alle scuole un sistema completo di risorse didattiche per supportare gli insegnanti nella formazione di cittadini sempre più attenti a vivere la mobilità in modo intelligente, responsabile, proiettato al futuro: 2.200 classi delle scuole elementari e medie italiane hanno ricevuto un kit didattico gratuito con una guida per il docente, un magazine interattivo dedicato a studenti e famiglie e materiali per tutta la classe tra cui le carte Michelin Italia.

Il concorso finale Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo ha coinvolto gli studenti e le loro famiglie, chiedendo di proporre un’idea di invenzione originale che migliorasse la mobilità e rendesse gli spostamenti sempre più sostenibili e sicuri. Gli studenti hanno poi scelto e sviluppato in classe un’idea da presentare alla giuria.

La scuola di Mercatale Valdarno si è aggiudicata il primo gradino del podio presentando l’elaborato Vespa Giotto Special, una Vespa interamente realizzata con materiali di recupero, dal perfetto design anni ’50, ma con l’aggiunta di un pannello solare per renderla un mezzo ecologico a tutti gli effetti. La realizzazione della Vespa è stato il risultato di un lungo percorso affrontato dagli studenti in classe durante l’anno fatto di attività in classe e uscite didattiche che hanno portato i piccoli alunni ad approfondire i temi dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità.

La scuola verrà premiata da Michelin con una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 1.000 euro, e con un contributo a viaggi di istruzione o uscite didattiche del valore di 800 euro. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati