18, Maggio, 2024

La nuova agenda degli eventi per il primo weekend di febbraio con le ultime sfilate di carnevale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primo fine settimana di febbraio e ultimi giorni di carnevale: anche in questo weekend da segnalare una ricca agenda degli eventi da non perdere

Primo fine settimana di febbraio e ultimi giorni di carnevale. Anche per questo weekend una ricca agenda degli eventi da non perdere tra cultura, teatro, mostre e sfilate in maschera.

VENERDÌ 5 FEBBRAIO
Presentazione libro "Quell'idea che ci era sembrata così bella – Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio" di Tito Barbini a Montevarchi. Un libro inconsueto, come il suo autore, viaggiatore-scrittore, uomo che ha attraversato le grandi speranze del Novecento per poi cercare nuove ragioni in remote latitudini del mondo. Appuntamento alle ore 21 alla Ginestra: la serata sarà curata da Giorgio Valentini e Maria Grazia Mammuccini, presente l'autore.

Nuovo weekend di musica con il Valdarno Jazz Winter Festival, giunto alla ventisettesima edizione. Appuntamento a Terranuova al'auditorium Le Fornaci con “Omaggio a Billie Holiday”, a cura del Ada Montellanico Quartetto composto da Ada Montellanico (voce), Enrico Zanisi (piano), Pietro Ciancaglini (contrabbasso) ed Ermanno Baron (batteria). Appuntamento alle ore 21.30.


Ancora visitabile la mostra dedicata a Mario De Biasi alla Ginestra a Montevarchi: l'esposizione sarà ospitata nella Sala Filanda del centro culturale. Iniziativa del comune in collaborazione con l'Associazione Fotoamatori "F.Mochi" e della Fiaf (Federazione Italiana Ass.Fotografiche). Aperta fino al 20 febbraio.

SABATO 6 FEBBRAIO
Rimandata a sabato pomeriggio la sfilata di Carnevale di Reggello, organizzata dalla Croce Azzurra, che era stata annullata domenica scorsa a causa del maltempo. Appuntamento a partire dalle ore 14.30.

Nuovo weekend di musica con il Valdarno Jazz Winter Festival, giunto alla ventisettesima edizione. Appuntamento a Terranuova al'auditorium Le Fornaci con il convegno MIDJ (Associazione Musicisti Italiani Di Jazz) Toscana. All’incontro regionale interverranno il presidente nazionale dell’associazione Ada Montellanico, i referenti toscani Daniele Malvisi e Alessandro Galati, il presidente nazionale dell’Associazione IJazz Gianni Pini e altri ospiti. Ingresso gratuito, appuntamento alle ore 16.

"Emozionando" è la nuova mostra fotografica di Sabina Broetto a Montevarchi che sarà inaugurata alle ore 17.30 alla Corte de' Medici presso lo Spazio Mannucci, in collaborazione con la pittrice Silvia Ritti. Sarà aperta fino al 9 marzo dal martedì al sabato (ore 9.15-12.45 e ore 16.15-19.45) con ingresso libero.

Sabato e domenica appuntamento a San Giovanni con "Opera nuova – poemi in versi", il libro di Silvestro Neri allo Spazio Espositivo La Fornacella. L'evento si terrà alle ore 17.30.

Sabato e domenica lo spettacolo “Calendar Girls” farà tappa al teatro Garibaldi di Figline, sul palco la protagonista sarà interpretata da Angela Finocchiaro. Si tratta di un'opera scritta da Tim Firth, tratto dall’omonimo film uscito nel 2004. Lo spettacolo sarà in scena sabato 6 alle ore 21 (abbonamenti turno A) e domenica 7 febbraio alle ore 16,30 (abbonamenti turno C).

Torna il concorso "Pinocchio d'oro" a Montevarchi per la miglior voce, organizzato in occasione del carnevale. Appuntamento alle ore 21 al Circolo Stanze Ulivieri.

Amanda Sandrelli al teatro di Bucine con lo spettacolo "Tale madre tale figlia", scritto e diretto da Laura Forti, con la Sandrelli ed Elena Ferri. Una madre e una figlia che condividono sogni, paure e aspettative in una stanza di casa, mentre al di fuori di casa c'è il mondo con le sue tensioni e pressioni. Appuntamento alle ore 21.15.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 7 FEBBRAIO
Quinta edizione della Camminata d'inverno a Mercatale per grandi e piccoli, organizzata dalla Proloco di Mercatale, a seguire il pranzo. Partenza alle ore 9.30. Il ricavato finanzierà il Progetto Oxy per la scuola dell'Infanzia e della Primaria della frazione.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Domenica di carnevale in Valdarno nei principali paesi e nelle frazioni del territorio: da segnalare le tradizionali maschere dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi, le sfilate a San Giovanni, Figline, ReggelloTerranuova, a Loro Ciuffenna a cura delle Contrade e a Montevarchi con altre attività collaterali. Inoltre i caratteristici carri del carnevale di Vacchereccia.

Sabato e domenica lo spettacolo “Calendar Girls” farà tappa al teatro Garibaldi di Figline, sul palco la protagonista sarà interpretata da Angela Finocchiaro. Si tratta di un'opera scritta da Tim Firth, tratto dall’omonimo film uscito nel 2004. Lo spettacolo sarà in scena sabato 6 alle ore 21 (abbonamenti turno A) e domenica 7 febbraio alle ore 16,30 (abbonamenti turno C).

Secondo incontro a Pergine per il ciclo sul tema del viaggio e della scoperta nella letteratura dell'Ottocento. "Il Milione" di Marco Polo è l'appuntamento di domenica alle ore 17, a cura di Luca Allori, Alberto Cannoni, Andrea Mori, Massimo Zanoccoli. L'evento si terrà presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità.

Ricominciano i cicli di conferenze al Roseto Fineschi di Cavriglia. Domenica alle ore 17 il primo appuntamento con "Roseto di Cavriglia, roseto dell'anno" per il Premio conferito dall’American Rose Society: "Great Rosarian of the World Rose Garden hall of fame Award". Il titolo dell'evento sarà "Cinquant’anni nel mondo della Rosa" a cura di Maria Paola, Maria Cristina, Antonella, Silvia e Damiano Fineschi con videoproiezioni, ricordi, testimonianze, aneddoti.

Nuova rassegna letteraria a Meleto dal titolo "Le parole che non ti ho detto", ospitata a Villa Barberino. Domenica alle ore 17 l'appuntamento è con Mario Spezi che presenterà "Dolci colline di sangue".

Sabato e domenica appuntamento a San Giovanni con "Opera nuova – poemi in versi", il libro di Silvestro Neri allo Spazio Espositivo La Fornacella. L'evento si terrà alle ore 17.30.

WEEKENDER PER BAMBINI
"Paese che vai maschera che trovi" è l'iniziativa per bambini in programma venerdì alle ore 17.30 alla Bibliocoop di Montevarchi, all'interno della Coop.Fi: un viaggio tra le maschere più belle d'Italia con libri, letture, attività creative, giochi e scherzi, a cura dell’associazione culturale Pandora.

Rimandata a sabato pomeriggio la sfilata di Carnevale di Reggello, organizzata dalla Croce Azzurra, che era stata annullata domenica scorsa a causa del maltempo. Appuntamento a partire dalle ore 14.30.

Domenica di carnevale in Valdarno nei principali paesi e nelle frazioni del territorio: da segnalare le tradizionali maschere dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi, le sfilate a San Giovanni, Figline, ReggelloTerranuova, a Loro Ciuffenna a cura delle Contrade e a Montevarchi con altre attività collaterali. Inoltre i caratteristici carri del carnevale di Vacchereccia.

 

Articoli correlati