04, Dicembre, 2022

La deputata valdarnese Elisa Simoni svela su facebook: “Ecco il legame di parentela che mi unisce a Matteo Renzi”

Più lette

In Vetrina

Nei mesi scorsi era stata una sua intervista a Repubblica nella quale veniva descritta come la cugina del premier Matteo Renzi a destare molta curiosità, visto che in Valdarno il legame di parentela non era mai venuto alla luce. Adesso è proprio la deputata del Pd Elisa Simoni a chiarire su facebook: “Siamo parenti, ma erano i nostri nonni ad essere cugini”.

Nei mesi scorsi Repubblica e a seguire altri quotidiani e siti web avevano sottolineato il legame di parentela tra la deputata valdarnese Elisa Simoni ed il premier Matteo Renzi. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale i due erano nientemeno che cugini.

Notizie che avevano suscitato una certa sorpresa anche in Valdarno visto che nessuno era a conoscenza di tale parentela, anche tra i familiari del presidente del Consiglio. Fatto strano considerato che qualche anno fa proprio Elisa Simoni è stata assessore in Provincia durante il mandato di Matteo Renzi, e nessuna voce a tal proposito era trapelata. 

Sul web nelle ultime ore si è scatenata anche una polemica per la presunta "parentopoli valdarnese" con tanto di accuse per i compensi percepiti a Roma. E così è stata la stessa Elisa Simoni a chiarire proprio su facebook: "Vedo che siete molto interessati all'argomento da spiaggia: vi chiarisco il grado di parentela fra me e Matteo Renzi. I nostri nonni erano cugini. Stesso grado di parentela che ho con mio marito".  

Insomma parenti, ma alla lontana: mistero risolto. Così come sono sempre stati molto lontani a livello politico: ex Margherita lui, ex Ds lei, poi sostenitrice convinta alle primarie di Bersani, prima di assumere una posizione più moderata ed equidistante tra le due aree del Pd. Parenti serpenti, questo sì: i due, tanto per esser chiari, non si sono mai amati nella loro carriera politica.

Su facebook naturalmente si è scatenata l'ironia. E non può essere altrimenti. 

Articoli correlati