Domenica pomeriggio l’inaugurazione con una festa che coinvolgerà tutto il paese. a Levanella c’erano già altri defibrillatori, e quindi l’associazione ha pensato a questo particolare apparecchio, adatto anche ai più piccoli: sarà installato vicino alla scuola dell’infanzia
Ci sarà anche un defibrillatore semiautomatico di tipo pediatrico, uno dei primi in Valdarno, a Levanella: è il risultato di un lavoro di volontariato e solidarietà dell'associazione Levanella in Festa, che ha coinvolto l'intera comunità. L'inaugurazione si terrà domenica 13 dicembre alle ore 16 sotto il loggiato di Levanella, alla presenza delle istituzioni e dei responsabili del Progetto Cuore del 118 di Arezzo.
Da da tempo l'associazione organizza e promuove eventi all'interno del quartiere, allo scopo di rendere Levanella viva e vitale. Ed è proprio con i soldi raccolti durante l'ultima festa del Perdono di Levanella, è stato deciso di investire su qualcosa di importante ed utile per tutti.
A Levanella sono già presenti altri defibrillatori, e per questo si è pensato di installarne uno che potesse avere anche la funzione di defibrillazione pediatrica, adatto cioè anche per bambini sotto gli 8 anni e i 25 chili di peso, ai quali i comuni defibrillatori potrebbero causare danni fisici. Una chiavetta rosa all'interno dell'apparecchio servirà proprio in caso di utilizzo su un bimbo.
Proprio per la sua funzione pediatrica, il defibrillatore sarà installato fuori della Scuola per l'infanzia, ma sarà comunque accessibile anche dall'esterno: già effettuato l'apposito corso di formazione sulla defibrillazione e le tecniche di base di rianimazione, a cui hanno preso parte anche rappresentanti del corpo docente e non docente dell'Istituto Comprensivo Mochi.
"Pensiamo, in questo modo – spiegano i membri dell'associazione Levanella in Festa – di aver contribuito con un altro tassello a tutto quello che la popolazione levanellese sta facendo in questi anni, alla sicurezza dei nostri figli, alla vita del nostro paese ed al recupero di un quartiere che, con l'impegno dei propri abitanti, sta sempre più tornando a splendere".