Si tratta di un percorso di coinvolgimento che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica al tema dell’integrazione. Il primo appuntamento con le associazioni è il 7 febbraio
“La comunità al centro”: prende il via il progetto di integrazione sociale e culturale voluto dall'amministrazione comunale di Figline Incisa. Primo incontro con le associazione il prossimo 7 febbraio.
Il progetto, attraverso varie fasi che coinvolgeranno attivamente i cittadini in una serie di incontri e laboratori pratici, saranno guidate dalla cooperativa Sociolab (specializzata in partecipazione e ricerca sociale). L’obiettivo, quindi, è quello di avviare un percorso di dialogo, di conoscenza e di scambio tra le diverse componenti della comunità locale.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 7 febbraio, alle ore 18, nella sala consiliare “Francesco Staderini”. "Sarà l’occasione non solo per presentare il progetto, ma anche per raccogliere idee e spunti da parte delle realtà associative locali. I contributi che emergeranno, sia nel corso della serata sia nelle fasi successive del percorso (febbraio-maggio 2017), serviranno infatti a suggerire all’amministrazione comunale le modalità di intervento e le politiche di integrazione sociale e culturale da attuare sul territorio, alla luce dei bisogni emersi".
I risultati verranno presentati nella cornice di Primaveria, nell’ambito della manifestazione “Kukutana”: la festa dedicata al tema dell’integrazione, alla quale partecipano varie associazioni del territorio.
“Quest’anno – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e gli assessori Ottavia Meazzini e Mattia Chiosi – abbiamo deciso di parlare di multiculturalità, inclusione e diversità, coinvolgendo in maniera ancora più attiva le scuole, le associazioni e la società civile tutta, promuovendo un percorso di condivisione delle politiche sociali, inclusive affinché si possano delineare assieme azioni nuove, promuovendo la compartecipazione e coprogettazione di eventi e incontri”.