28, Marzo, 2024

La commemorazione al cimitero della Badiuzza, luogo simbolo nel Giorno della Memoria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato alla memoria della famiglia Einstein, il saluto a Lorenza Mezzetti, sepolta qui un anno fa. E poi bandiere a mezz’asta nei luoghi istituzionali

Si sono svolte questa mattina le celebrazioni in occasione del Giorno della Memoria: la comunità di Rignano è tornata al piccolo cimitero della Badiuzza, con una cerimonia privata con la sola rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e della locale sezione ANPI, nel rispetto delle norme anti contagio.

Il Presidente del Consiglio Comunale ha deposto una corona al monumento dedicato alla memoria della famiglia Einstein, e nell'occasione si è reso omaggio anche a Lorenza Mezzetti, che con la gemella Paola (erano nipoti del fratello dello scienziato Albert) sopravvisse a quell'eccidio e ha continuato a raccontarlo. Scomparsa un anno fa, è stata sepolta qui. 

 

Nella stessa giornata, in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del Popolo Ebraico e dei Deportati Militari e Politici Italiani nei campi nazisti, c'è stata l'esposizione a mezz'asta delle Bandiere Nazionale ed Europea. Dal 23 al 27 gennaio, infine, con il patrocinio comunale, ANPI Rignano-Reggello organizza "Preludio di immagini per una memoria", storia e immagini delle sorelle Mazzetti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati