28, Settembre, 2022

La 3°C dello scientifico del Varchi premiata per un progetto dedicato a Galileo Galilei

Più lette

In Vetrina

Alla chiusura dell’anno scolastico la premiazione, avvenuta ad Arezzo, per il concorso “Storie di alternanza” indetto dalla Camera di Commercio di Arezzo: tra i premiati anche gli alunni della classe 3C del Liceo Varchi di Montevarchi

Si è chiuso in bellezza l'anno scolastico per gli studenti della classe 3C dell'indirizzo scientifico del Liceo “B. Varchi” di Montevarchi, che hanno vinto il concorso provinciale “Storie di alternanza” indetto dalla Camera di Commercio di Arezzo per l’anno scolastico 2018/19 e hanno ricevuto il premio a fine maggio ad Arezzo.

Il progetto è stato realizzato dalla classe come percorso di scuola-lavoro con la collaborazione di tutto il consiglio di classe e del Museo Galileo ed è stato sperimentato nelle classi quarte della scuola primaria Don Milani di Montevarchi: gli studenti, divisi in gruppo di lavoro hanno prodotto un video originale riguardante la figura di Galileo Galilei, ideato semplici esperimenti di ottica fino alla costruzione del cannocchiale galileiano e realizzato giochi sulla piattaforma on-line LearningApps.

 

 

L’attività ha permesso agli studenti di approfondire alcune tematiche per divulgarle in modo semplice ma non superficiale a bambini di scuola primaria ed ha stimolato la creatività, la collaborazione e la capacità di lavorare in team ed in modo diverso anche i propri docenti. La svolgimento del laboratorio didattico presso la scuola primaria Don Milani è stato infine fonte di grande soddisfazione per gli studenti del liceo, per l’entusiasmo con cui i bambini  hanno accolto tutte le attività proposte.

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati