20, Aprile, 2024

L’uscita di Bucine dall’Unione Dei Tre Colli tra i punti della prossima seduta di consiglio comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Martedì sera il sindaco Tanzini presenterà ai suoi consiglieri il recesso del comune di Bucine dall’Unione dei comuni costituita con Pergine e Laterina tre anni fa

Il recesso del comune di Bucine dall’Unione Dei Tre Colli sarà uno dei punti in discussione nel consiglio comunale di martedì sera. Si tratta dell’ente costituito da Bucine, Laterina e Pergine tra agosto e ottobre 2012, che stava già registrando i primi segnali di crisi nei mesi scorsi, quando il Presidente Simona Neri aveva parlato di una fase di riflessione e discussione delle prospettive future.
 
Adesso il sindaco Tanzini presenta ufficialmente ai propri consiglieri lo svincolamento della propria amministrazione dall’Unione. La costituzione dell’istituzione era obbligatoria per Laterina e Pergine in quanto piccoli comuni, mentre facoltativa per Bucine, ma la sua presenza servì a raggiungere il totale di 10.000 cittadini necessario per attivare il nuovo soggetto.
 
Il primo cittadino di Bucine aveva già espresso le proprie perplessità durante la fase di modifica di un articolo allo statuto dell’Unione prima dell’estate, in quanto “era stata costituita troppo velocemente: anche se aveva ottenuto delle agevolazioni previste dalla regolamentazione legislativa, si è portata dietro complicazioni, problematiche burocratiche e costi maggiori del personale”.
 

Articoli correlati