23, Aprile, 2024

L’Unione dei Comuni con Cavriglia è finita: lo chiedono anche le opposizioni in consiglio. Viligiardi guarda all’Unione del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la riunione tra i sindaci, le giunte e le segreterie del Partito di San Giovanni e Cavriglia, si è parlato dell’Unione dei Comuni anche in consiglio comunale sulla scia delle due interrogazioni presentate da Per un’altra San Giovanni e Cresce San Giovanni

Unione dei Comuni ormai al capolinea: ne è certo il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi, lo chiedono le due opposizioni, Cresce San Giovanni e Per un'altra San Giovanni, che con due interrogazioni sono tornate a parlare dell'argomento in consiglio comunale reclamando spiegazioni. Francesco Carbini ha annunciato che nella prossima seduta presenterà una mozione per chiedere lo scioglimento definitivo dell'Unione.

Dopo quindi l'incontro avvenuto tra i due sindaci, le giunte e le segreterie del partito di San Giovanni e Cavriglia, Viligiardi continua a ribadire che non esiste più la necessità dell'Unione con Cavriglia, non avendo raggiunto gli obiettivi prefissati, e guarda ancora e sempre di più a quella del Valdarno intero, parte fiorentina inclusa.

Dopo gli interventi di Lorenzo Martellini e Francesco Carbini ha preso la parola il sindaco Viligiardi:

"Ho cercato in tutti i modi, sbagliando, di mettere insieme i comuni del Valdarno nella gestione dei servizi e in un progetto politico che era anche alla base dell'Unione con Cavriglia".

"Il progetto con Cavriglia prevedeva una sinergia di servizi per dare benefici alle due comunità ma l'anagrafe e l'ufficio del personale hanno dato vantaggi irrisori ai cittadini. Quindi o noi iniziamo a coinvolgere anche tutte le altre attività e tutti gli altri servizi, così come era scritto nell'accordo, oppure non è più opportuno proseguire".

Il sindaco VIligiardi poi ha continuato:

"Il progetto non ha più una connotazione politica. Se dobbiamo chiudere è necessario farlo entro la fine dell'anno. Nell'incontro con Cavriglia abbiamo deciso di riflettere perchè così non può andare avanti".

E poi l'auspicio: "Io cercherò di mettere insieme le forze del Valdarno e non solo di quello aretino".

Al termine Lorenzo Martellini di Per un'altra San Giovanni ha auspicato un Valdarno unito, mentre Francesco Carbini di Cresce San Giovanni si è domandato cosa i cittadini ci guadagnerebbero con L' Unione, domanda che secondo il capogruppo della Lista civica non ha avuto ancora una risposta.

L'Unione dei Comuni tra San Giovanni e Cavriglia nata dal 2013 è dunque finita.

Articoli correlati